Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Calabria

Il Servizio Civile Calabria ha emesso un bando di selezione di volontari, provvisti di determinati requisiti, per l'assegnazione a lavori dall'alto valore sociale

Il Servizio Civile Calabria ha bandito ben 873 posti per volontari da assegnare presso Enti regionali al fine di realizzare dei progetti relativi alla solidarietà, ambiente, cultura e istruzione. Il Servizio Civile Nazionale , sin dalla sua introduzione, ha riscosso un enorme successo, sia per i giovani inseriti nelle esperienze di lavoro e tirocinio che per gli Enti pubblici che ne hanno beneficiato. I progetti, tutti collegati ad iniziative di utilità sociale, vengono portati a termine con professionalità dai ragazzi selezionati che, allo stesso tempo, acquisiscono competenze lavorative utili per il futuro.

Per potere partecipare al bando è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, essere cittadino italiano, comunitario o extracomunitario in possesso del regolare permesso di soggiorno , e non avere mai riportato condanne penali.  Entro la data del 30 giugno 2016 occorre presentare la domanda presso l’Ente pubblico di interesse, sia in via telematica, mediante i siti internet di riferimento, che recandosi personalmente presso gli uffici depositando la domanda in forma cartacea.

Il Servizio Civile Nazionale nasce come una preliminare esperienza lavorativa rivolta ai giovani inoccupati, desiderosi di apprendere e di rendersi utili per la collettività. La durata del servizio è di un anno e viene organizzato in tutte le regioni italiane ma, da qualche anno a questa parte, vi è anche la possibilità di svolgere questa attività di volontariato anche all’estero, grazie a progetti in Europa, Africa e Asia. Più che di un tirocinio formativo si tratta di un momento di crescita personale e professionale in quanto, soprattutto in taluni contesti disagiati, il contributo dei volontari diventa determinante. Il Servizio Civile si rivolge principalmente ai giovani che desiderano mettersi in gioco e donare la propria professionalità agli altri.

Il  Servizio Civile è un’esperienza di volontariato, di tirocinio e di formazione professionale che prevede una forma di rimborso spese per l’attività prestata sotto forma di indennità elargita a mezzo di assegno per l’importo di 433,80 Euro per il Servizio Nazionale. Per i progetti all’estero invece l’indennità viene quantificata in base al Paese e alla tipologia del lavoro svolto, con un minimo giornaliero garantito ed un contributo per le spese di gestione che riguardano anche l’alloggio, il vitto e tutte le altre spese vive riferibili al periodo di permanenza.

Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Calabria
Servizio Civile 2016 : bando di giugno per la Regione Calabria