Scuola, fin dal primo settembre modello per richiedere le ore di sostegno

(Teleborsa) – Un modello di lettera per richiedere sin dal primo settembre le ore di sostegno per l’intera durata dell’orario di servizio settimanale dell’insegnante specializzato. Lo metterà a disposizione l’ Anief il giovane sindacato della scuola che sottolinea come “al silenzio-rigetto da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) seguirà ricorso gratuito presso il Tribunale competente. Riparte dopo i centinaia di posti attivati l’anno scorso, e risarcimenti fino a 12 mila euro, l’iniziativa “Sostegno: non un’ora di meno”.

Il sindacato chiede anche al MIUR di trasformare il 30% dell’organico di fatto attivato ogni anno (40mila posti), in costante aumento, in organico di diritto e di consentire la partecipazione degli ultimi docenti specializzati su sostegno dalle Università alle prove suppletive. 

Anief ha più volte invitato tutte le parti in causa a sorvegliare sull’integrazione scolastica.

“Nessuno, famiglie comprese- sottolinea il sindacato- si può permettere di allentare la costante sorveglianza delle novità che trapelano dagli uffici di viale Trastevere. Il MIUR dimentica, al solito, che i primi a farne le spese dei tagli e delle storture della procedura concorsuale e dei trasferimenti da algoritmo enigmatico sono proprio i nostri reali datori di lavoro: gli alunni ed in questo caso gli alunni con le disabilità più gravi. Questi i motivi per cui Anief ha deciso di rendere disponibile ai genitori modelli di lettere per richiedere le ore di sostegno per l’intera durata dell’orario di servizio settimanale dell’insegnante specializzato, sicuri che il contrasto alle cattive prassi parte dall’interesse di tutti per una scuola inclusiva che non è fatta solo di ore di sostegno ma anche di organizzazione, tutela dell’educazione e vigilanza su tutte le procedure”.

 

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Scuola, fin dal primo settembre modello per richiedere le ore di soste...