Scuola: come fare le iscrizioni online per l’anno 2016/2017

Ecco tutto ciò che serve sapere per le iscrizioni online alla scuola primaria e secondaria

Dal 22 gennaio si sono aperte ufficialmente le iscrizioni per la scuola primaria e quella secondaria, che avverranno online nelle regioni Piemonte, Lazio, Lombardia, Molise, Sicilia e Veneto, semplificando e facilitando una procedura che, in passato, doveva essere formalizzata presentandosi presso la scuola e compilando un modulo cartaceo. Questa nuova modalità di iscrizione, tuttavia, non si applica per la scuola d’infanzia, dove sarà sempre necessario compilare un modulo cartaceo.

Le iscrizioni online rimarranno aperte fino al 22 febbraio e sono obbligatorie solamente per chi deve iniziare un nuovo ciclo di istruzione. Per iniziare il processo di iscrizione a scuola online, è necessario prima di tutto scegliere il proprio percorso di istruzione, nel caso in cui ci si debba iscrivere al ciclo scolastico secondario di secondo grado.

Una volta pronti, bisogna registrarsi fornendo i propri dati anagrafici (di genitore o tutore, non dell’alunno) e allegando anche la copia di un documento di identità. Tale procedura è necessaria per ricevere il codice di accesso al portale di iscrizione online per il nuovo anno scolastico.

Una volta ultimata la registrazione, sarà possibile accedere al portale di iscrizione, dove bisognerà prima di tutto indicare la propria regione e la città di residenza, e quindi selezionare la scuola di propria scelta. Il servizio è utile anche per conoscere quali sono gli istituti scolastici situate nella propria zona, qualora non si sapesse dove iscrivere il proprio figlio.

Si procede infine con la formalizzazione dell’iscrizione del proprio figlio alla scuola scelta, dopo avere esaminato tutti i dettagli relativi all’istituto scolastico, tra cui gli esiti dei questionari di autovalutazione e i piani dell’offerta formativa. Una volta completata la procedura, la pratica è ufficialmente conclusa, con un decisivo risparmio di tempo rispetto alla procedura tradizionale.

Immagini: Depositphotos

Leggi anche: 
Come prepararsi per il concorso scuola 2016
Si sblocca il concorso per 200mila prof: ecco le novità

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Scuola: come fare le iscrizioni online per l’anno 2016/2017