Scuola, al via campagna per rinnovo Rsu in oltre 8 mila istituti scolastici autonomi

(Teleborsa) – Parte oggi la campagna per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e della rappresentanza sindacale in oltre 8 mila istituti scolastici autonomi.

Fino al 9 marzo sarà possibile sottoscrivere e depositare le liste per eleggere le nuove Rsu, docenti o Ata, e rideterminare la forza contrattuale delle sigle sindacali che supereranno il 5% tra deleghe e dato elettorale per la firma dei nuovi contratti.

Anief si candida a far parte di quei tavoli di contrattazione, presentandosi a questa tornata elettorale con 42 mila deleghe, 70 mila iscritti, 5 mila liste pronte e 9 mila candidati.

“C’è un bisogno estremo di una nuova rappresentanza sindacale, in grado di lottare per l’introduzione del rispetto del diritto nella contrattazione d’istituto come nei tavoli nazionali. E pure negli incontri con l’amministrazione periferica, dalla cui indicazione si decidono le disposizioni e gli organici che regolano le sorti dei lavoratori della scuola” ha commentato il Presidente nazionale Anief Marcello Pacifico.

Per il voto c’è tempo invece fino a metà aprile.

Scuola, al via campagna per rinnovo Rsu in oltre 8 mila istituti scolastici autonomi
Scuola, al via campagna per rinnovo Rsu in oltre 8 mila istituti scola...