Ryanair assume, sul tavolo 2 mila posti di lavoro: come candidarsi

Ryanair ha dato il via a una campagna di assunzioni massiccia: offerti 2 mila posti di lavoro nei prossimi tre anni, si cercano piloti

Il settore del trasporto aereo sta provando a respirare dopo un anno in apnea a causa del Covid. Il Green pass europeo, per esempio, può dare una chance al turismo e a tutto quel che ne consegue. Le compagnie aeree sperano di riprendersi e di non subire più ulteriori stop: alcune di loro, come Ryanair, hanno programmato un maxi piano di assunzioni. Il colosso irlandese cerca 2 mila piloti per i veivoli nei prossimi tre anni.

Viaggi aerei, le conseguenze economiche del Covid sul settore

Secondo l’International Air Transport Association, meglio nota con l’acronimo IATA, il 2020 è stato l’anno peggiore nella storia dei trasporti aerei. Rispetto al 2019, infatti, si è registrato un crollo dei passeggeri del 65,9% a livello globale (-75,6% per i voli internazionali, -48,8% per quelli nazionali). A pagare il dazio più alto è stata l’Asia (-80,3%), seguita dall’Europa (-73,7%). Parecchi aeroporti italiani hanno chiuso con bilanci assai negativi, come per esempio quello di Palermo (in rosso di 4,9 milioni di euro).

Ryanair assume, sul tavolo 2 mila posti di lavoro: come candidarsi

Ryanair non vuole perdere tempo e scommette sul rilancio del viaggi aerei. Ha avviato una campagna di maxi assunzioni: recluterà 2 mila nuovi piloti da inserire nell’equipaggio degli aeromobili in consegna nei prossimi 3 anni.

L’annuncio è arrivato proprio dall’azienda durante la presa in consegna del primo Boeing 737-8200 Gamechanger della flotta, aeromobile che – dicono da Ryanair – agevolerà la compagnia nella riduzione dei costi, del consumo di carburante, delle emissioni sonore e di anidride carbonica.

I corsi di formazione si svolgeranno nel 2021 per essere pronti per l’estate 2022 a ricoprire posizioni in tutta Europa. Ryanair ha stretto una partnership con la Airline Flight Academy di Dublino per offrire corsi di formazione per Boeing 737 come parte di questa campagna di reclutamento.

Ma i 2 mila posti futuri non sono i soli in palio. Rimanendo all’Italia, sul sito di Ryanair ci sono 19 profili ricercati da Bergamo a Venezia, passando per Roma, Bari, Pisa, Cagliari, Torino, Perugia, Milano, Lamezia Terme, Brindisi, Catania e Palermo. Si ricercano prevalentemente ingegneri, personale per il reparto di risorse umane, assistenti di volo. Tutte le informazioni sui lavori offerti e su come candidarsi si trovano sul sito di Ryanair.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Ryanair assume, sul tavolo 2 mila posti di lavoro: come candidarsi