Rivoluzione nel mondo delle partite Iva: il governo taglia le aliquote

Da gennaio, nessun aumento a loro carico e calo dell'aliquota attuale del 27% al 25%

Da gennaio scatterà una vera e propria rivoluzione nel mondo delle partite Iva. Due le novità sostanziali per poco più di un milione di contribuenti: la prima è la cancellazione di ogni aumento per le partite Iva, e la riduzione dell’attuale aliquota dal 27 al 25%, appena un punto in più di ciò che oggi l’Inps chiede ad artigiani e commercianti. L’altra mossa riguarderà i collaboratori a progetto: per loro è previsto il passaggio alla gestione ordinaria dell’Inps.

PARTITA IVA – Per i lavoratori autonomi che non pagano i contributi a una cassa previdenziale privata, ma sono iscritti alla gestione “Inps 2”, l’aliquota è per quest’anno del 27%, cui si somma l’aliquota aggiuntiva dello 0,72% per finanziare la tutela della maternità, gli assegni per il nucleo familiare, la degenza ospedaliera, la malattia e il congedo parentale.

La legge attuale prevede per l’anno prossimo un aumento di due punti (al 29,72%) e per il 2018 l’equiparazione ai collaboratori senza partita Iva (con aliquota al 33,72%).

Il nuovo piano del governo non solo cancellerebbe questi aumenti, ma ridurrebbe l’aliquota dal 27 al 25%, appena un punto in più rispetto a quanto l’Inps chiede ad artigiani e commercianti.

CO.CO.PRO – Un progetto simile riguarderà i collaboratori a progetto per i quali sarà ufficializzato il passaggio alla gestione ordinaria Inps: in pratica potranno accedere alle stesse prestazioni concesse ai dipendenti (dalla malattia alla maternità). E qualora dovesse perdere il lavoro, il collaboratore a progetto potrà beneficiare del Naspi, ovvero il sussidio di disoccupazione che spetta a ogni lavoratore a tempo indeterminato.

Il piano al momento vale 350 milioni di euro ma la dote potrebbe salire. Secondo le stime dei tecnici di Palazzo Chigi, l’operazione restituirà nelle tasche delle partite Iva una cifra media non inferiore ai mille euro l’anno.

Leggi anche:
Regime forfettario per partita Iva agevolata: le novità 2016
Lavoro autonomo: partita Iva, quanto mi costi
Quali sono i requisiti e i costi per aprire la Partita IVA
Partita iva: tutto ciò che è necessario sapere
Tutto sulle partite Iva

Rivoluzione nel mondo delle partite Iva: il governo taglia le aliquote
Rivoluzione nel mondo delle partite Iva: il governo taglia le ali...