Le aziende sempre più in cerca di professioni legate all’innovazione

Al Nord si cercano programmatori e ingegneri, a Roma professionisti della comunicazione

(Teleborsa) Quali sono le professioni maggiormente ricercate dalle aziende nelle diverse città italiane? A questa domanda ha cercato di dare risposta uno studio condotto da Jobrapido, motore di ricerca per il lavoro, secondo il quale le figure professionali legate all’innovazione sono quelle che sembrano essere attualmente le più ricercate dalle aziende. Sono infatti oltre 10.000 le offerte di lavoro da parte delle aziende in Italia a luglio nei settori legati all’innovazione e allo sviluppo tecnologico. L’analisi è stata condotta prendendo in considerazione il numero di annunci presenti nel mese di luglio all’interno del portale.

La mappa degli sbocchi professionali in Italia

Da Nord a Sud, cambiano le esigenze delle imprese: se Milano è il regno dei programmatori, Roma è la città giusta per professionisti della comunicazione mentre Torino è la meta ideale per i laureati in ingegneria. Nel dettaglio, numeri alla mano, dall’analisi del database emerge che Milano è il regno di programmatori, sviluppatori e web designer con 1.517 annunci. Tra le figure professionali più ricercate spiccano Developer, App Developer e Java Developer. Roma è invece un’ottima piazza per i professionisti di Marketing&Comunicazione Digitale con 319 opportunità per professionisti di Social Media e Marketing Online o per gli esperti di Big Data. Tra le figure più richieste compaiono Social Media Manager, Digital Marketing Manager, E-Commerce Manager e Data Analyst.
Torino infine è tra le mete ideali per i laureati in Ingegneria con quasi 200 annunci. Le figure più ricercate sono Ingegnere dell’Automazione, Project Engineer e Quality Engineer.

Le aziende sempre più in cerca di professioni legate all’innova...