Precari, un esercito di lavoratori malpagati (con i voucher) e senza tutele

Entro giugno decreto anti-abusi con la tracciabilità, che costringerà i datori di lavoro a uscire dal nero

In Italia c’è un esercito di lavoratori malpagati e senza tutele. L’ultimo boom di retribuzioni basse riguarda i voucher, ticket lavoro nati per le attività occasionali e accessorie ed estesi poi a quasi tutti i settori. Nel 2015 i voucher sono cresciuti del 66%, contribuendo al boom di nuove forme di economia sommersa. Tanto che il governo ha annunciato un decreto con il quale dovrebbe arrivare la tracciabilità così da contrastare gli abusi e costringere i datori di lavoro ad uscire dal nero.

GIOVANI SFRUTTATI – Ad essere colpiti sono soprattutto i giovani, per il 31%, le donne, 50%, ma anche molti lavoratori adulti. Quasi 1,4 milioni di individui, molti sfruttati.

COSA ACCADE ORA- Al momento, chi vuole utilizzare il voucher per retribuire una prestazione accessoria deve comunicare il periodo presunto nel quale ritiene che impiegherà un determinato lavoratore. Solo a consuntivo deve comunicare i giorni esatti della prestazione lavorativa. Ed è proprio qui che si annida il rischio abuso ed elusione. Senza un controllo degli ispettori dell’Inps, il datore di lavoro può comunicare di aver impiegato il lavoratore per un breve periodo di tempo avendolo invece impiegato in nero per un periodo più lungo. Cosa che effettivamente sembra accadere. Tanto che c’è uno scarto crescente tra voucher acquistati e voucher effettivamente riscossi. Ma anche in questo scarto si nascondono probabilmente forme di elusione visto che chi ha acquistato il voucher ma dice di non averlo utilizzato può farselo rimborsare dall’Inps.

COME PUO’ CAMBIARE LA SITUAZIONE – Con il provvedimento del governo, per il quale c’è tempo fino al prossimo 25 giugno, dovrebbe arrivare la tracciabilità con la quale il datore di lavoro dovrà comunicare obbligatoriamente per via telematica i giorni e le ore nei quali impiega il lavoratore.

Leggi anche:
Il voucher per trovare lavoro, ecco come funziona
Voucher lavoro INPS, un buono per tutti i lavori occasionali. Come funzionano
Il lavoro accessorio e il sistema dei voucher
Truffa al cervellone Inps: falsificavano i voucher lavoro
Lavoro, Camusso: boom voucher? Sono la forma peggiore di precarietà
Modello 730/2016: tutte le principali novità punto per punto
Inps, come richiedere il Pin per accedere ai servizi del welfare

 

Precari, un esercito di lavoratori malpagati (con i voucher) e senza&n...