Pensione anticipata, Renzi: “Si perderà fra l’1 e il 4%”

Il premier è tornato sulle proposte per la flessibilità in uscita

Durante l’ultima puntata di Porta a Porta il premier Matteo Renzi è tornato a garantire che il governo interverrà sulla flessibilità delle pensioni. “L’anticipo pensionistico si chiama Ape: ci stiamo lavorando”.

“Stiamo studiano un meccanismo sapendo che ci sono i vincoli di Bruxelles e sulle leggi bisogna essere credibili – ha proseguito Renzi -. Il meccanismo deve prevedere che per andare in pensione devi essere disposto a rinunciare a una piccola percentuale l’anno, che vada dall’1 al 3%: solo per quelli che son messi male, hanno pensione bassa e hanno 55 anni puoi togliere l’1%, per gli altri magari puoi arrivare al 4%”.

IL PASSATO – “Il problema è che in Italia ci sono state delle autentiche vergogne: fino agli anni ’80 c’erano le pensioni baby, poi si è iniziato a dire che bisognava andare in pensione un po’ più tardi. Il principio che ha portato a aumentare l’età pensionabile non è sbagliato, ma il modo in cui è stato fatto ha portato una fascia di pensionati, nati tra il 1951 e il ’55 ad aspettare i 66 anni”, con una penalizzazione rispetto a chi è nato solo un anno prima. “Magari molti son contenti di lavorare, ma c’è anche gente a cui girano le scatole”. L’intervento sulle pensioni sarà “nella stabilità 2017, se riusciamo anche prima ma stiamo studiando numeri. Dico che siamo pronti a incontrare anche domani i sindacati dei pensionati”.

TEMPISTICHE – La nuova pensione anticipata APE partirà quasi sicuramente con la legge di Stabilità che verrà approvata a fine anno ed entrerà in vigore nel 2017, tuttavia il Governo si impegnerà ad anticipare i tempi per verificare le possibilità di anticipazione dell’entrata in vigore già a partire dal 2016. In ogni caso restano i vincoli dell’Unione Europea da rispettare, per cui è necessario che tutto l’impianto normativo risulti credibile anche da un punto di vista finanziario. Non potranno essere fatte concessioni superiori alle nostre possibilità.

Leggi anche:
Renzi: con Ape in pensione anticipata a 63 anni. Con penalità
Pensioni, uscita anticipata: quanto si perde sull’assegno
Pensione anticipata, come accedervi ora (in attesa della riforma Renzi)
Pensionamenti anticipati, i 7 pericoli della flessibilità
Pensioni: 7 milioni di “buste arancioni” in arrivo. A chi e quando
Effetto baby boom, nel 2030 troppi pensionati: assegni a rischio

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Pensione anticipata, Renzi: “Si perderà fra l’1 e il 4%&#...