Oscar Green, il premio di Coldiretti ai giovani agricoltori

Questi giovani creano ogni giorno l’eccellenza “Made in Italy”

La terra non rappresenta solo il passato della nostra economia, ma anche il futuro. Cambia l’approccio, si adatta alle nuove esigenze del mercato, ma il settore può riservare soddisfazioni ai giovani che decidono di ritornare a coltivare.

Forse è frutto della crisi economica, della voglia di una vita più sana, della ricerca di nuove forme di economia più vicine all’ambiente o del desiderio di uno stile di vita sano, sta di fatto che molti giovani italiani negli ultimi anni stanno tornando in campagna.

Per questi giovani che vogliono reinventarsi e creare l’agricoltura del futuro, Coldiretti ha lanciato il premio Oscar Green, giunto ormai alla sua nona edizione.

Il concorso è stato ideato proprio con lo scopo di dare la meritata visibilità a tutti quei ragazzi che hanno saputo costruire (molti partendo da zero) con grandi sacrifici realtà imprenditoriali che sono diventate parte dell’eccellenza Made in Italy.

Le categorie del concorso sono state aggiornate rispetto agli scorsi anni:

  • Agri-You
  • Campagna Amica
  • Crea
  • Fare Rete
  • Impresa 2.Terra
  • We Green

Questo nuovo modo di fare agricoltura produrrà il buono e il bello dell’Italia, in maniera sempre più ecosostenibile e al passo con il progresso tecnologico.

Tutti i giovani agricoltori che sono interessati a partecipare al concorso Oscar Green 2017 potranno inviare la propria domanda di partecipazione attraverso il sito di Oscar Green. C’è ancora tempo fino alla mezzanotte del 31 marzo 2017.

A partire da questa data le giurie tematiche valuteranno le imprese che hanno avuto accesso alla fase nazionale e identificheranno le tre aziende finaliste per ogni singola categoria entro il 15 maggio 2017. Il premio Oscar Green rappresenta un importante momento di promozione di nuove idee e offre a tutti i partecipanti l’opportunità di condividere i propri progetti, le proprie idee e magari iniziare anche una collaborazione.

“Promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese – spiegano gli organizzatori – è l’obiettivo del premio che ha come protagonisti i giovani agricoltori e le loro tante e belle idee innovative”.

“Nello spirito del concorso – concludono – saranno premiate quelle idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione. Un occhio di riguardo sarà riservato ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l’arricchimento del territorio”.

Tutte le imprese che parteciperanno al concorso riceveranno un attestato di partecipazione, inoltre:

  • Entreranno nel DVD “Oscar Green 2017”
  • Avranno spazi di promozione su media nazionali
  • Le loro storie e i loro video saranno pubblicati sul sito di Giovani Impresa Coldiretti per tutto il 2017.

Le 6 imprese vincitrici delle singole categorie riceveranno l’Oscar Green.

Fonte: Ecoseven.net

Leggi anche:
Dall’Inail 45 milioni per la sicurezza in agricoltura, ecco il bando
Bando ISI agricoltura: 45 milioni di euro per le piccole imprese agricole
Startup: il bando riservato agli over 40 per agricoltura, sostenibilità e territorio
“Europe in My Region”, la campagna per scoprire i progetti finanziati dall’UE
Agevolazioni fino a 70mila euro per l’insediamento di giovani in agricoltura

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Oscar Green, il premio di Coldiretti ai giovani agricoltori