Natuzzi, Bellanova: impegno massimo del Governo per ricollocare tutti i lavoratori

(Teleborsa) – Si è tenuta questa mattina al Mise la riunione della Cabina di Regia Natuzzi, presieduta dalla Viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova, alla quale hanno preso parte le Regioni Basilicata e Puglia, l’azienda e le rappresentanze sindacali.

L’azienda ha presentato un nuovo piano industriale con l’ipotesi di costituzione di una newco e di ricollocazione di circa 100 persone su 330 dichiarate in esubero.

La Viceministro Bellanova ha invitato l’azienda a impegnarsi, non solo a fare ricorso  allo strumento dell’esodo incentivato come prospettato dall’azienda stessa, ma principalmente a individuare una soluzione che faccia rientrare tutti i lavoratori nel perimetro produttivo, perché – ha detto la Viceministro – “100 su 330 non è un risultato che possiamo giudicare soddisfacente”.

La Viceministro ha chiesto quindi un aggiornamento della Cabina di Regia e ha invitato le parti – azienda e sindacati – a uno sforzo comune per una soluzione condivisa che salvaguardi in toto i livelli occupazionali.

“Le risorse pubbliche messe in campo per il rilancio dell’azienda sono disponibili, unicamente a patto, però, che nessun lavoratore resti per strada. Non possiamo più permetterci, e non è più tempo, di stanziare fondi pubblici e allo stesso tempo licenziare le persone”.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Natuzzi, Bellanova: impegno massimo del Governo per ricollocare tutti ...