Mukbang: farsi pagare per mangiare in diretta web

Per guadagnare sul web molti sono disposti veramente a tutto, anche mangiare in diretta

Il Mukbang costituisce un’ingegnosa modalità per guadagnare sul web che consiste nel mostrarsi mentre si mangiano ingenti quantitativi di cibo attraverso la piattaforma di Youtube . Coloro che si mostrano in questo modo riescono ad ottenere notevoli visualizzazioni, raggiungendo compensi altissimi e senza contare poi la popolarità che si ottiene, sia attraverso la condivisione dei video che attraverso il passaparola.

La pratica del Mukbang ha trovato un grande seguito di pubblico in quanto, soprattutto nel mondo orientale, osservare gli altri mentre mangiano, costituisce una visione molto affascinante. Per questa ragione, youtubers quali Choi Ji-hwan, possono vantare migliaia di iscritti ai propri canali, una folta schiera di persone accomunate dalla passione per il cibo.

Nel mondo occidentale il successo del Mukbang è praticamente ispiegabile in quanto è difficile immaginare migliaia di persone incollate al pc per osservare qualcuno rimpinzarsi di cibo. In Corea del Sud i bj, ossia coloro che si mostrano mentre mangiano, sono delle vere proprie star, Park Seo-yeon, una 34 enne di Seul, in questa attività guadagna seimila dollari al mese.

Youtube, ancora una volta, si dimostra un canale straordinario per guadagnare sul web anche per le attività più basilari, come quella del mangiare. L’origine di tale pratica è da rinvenirsi nelle abitudini coreane che consistono nel trarre divertimento dall’osservazione di qualcuno alle prese con il cibo . I maggiori bj provano ogni tipo di alimento, preparandolo in diretta davanti alla webcam: dal dolce al salato.

Traendo spunto dalle abitudini orientali del Mukbang, tra gli youtubers si sta diffondendo tale pratica. I video diffusi online li vedono protagonisti mentre assaggiano cibi stranieri, alcuni veramente assurdi, oppure si avventano su una tavola apparecchiata con ogni prelibatezza. A giudicare dalle visualizzazioni crescenti, l’intento di guadagnare sul web è stato raggiunto.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Mukbang: farsi pagare per mangiare in diretta web