Mr. Kelp, l’azienda che assume solo ultracinquantenni disoccupati

L'azienda di multiservizi toscana ha deciso di puntare sull'esperienza degli esclusi dal mercato del lavoro

Quando la vita presenta un problema, Mr. Kelp la risolve.”: questo potrebbe essere un ottimo slogan per la ditta di mr. Kelp.

Nata dall’originale idea di tre toscani Alessandro Marzocca, Simone Orselli e Serena Profeti, l’azienda si è specializzata in multiservizi e nella risoluzione dei problemi che possono presentare gli immobili. Il tutto, con uno staff estremamente motivato, capace e soprattutto over 50.

Uno dei principali diktat dell’azienda, infatti, è ridare dignità lavorativa a uomini e donne esclusi dal mercato del lavoro, vittime della crisi che, dal 2008, ha martoriato l’Italia da nord a sud. Così, fianco a fianco in quest’avventura maremmana, si possono trovare ex imprenditori ed operai liquidati dalle proprie aziende, mamme in cerca di una seconda entrata per sostenere la famiglia e liberi professionisti senza più possibilità lavorative.

La recente raccolta dei dati Istat di agosto evidenziano come l’Italia continui a stanziarsi nelle torbide acque della stagnazione economica. Infatti, il numero di inoccupati, nel Bel Paese, è salito dello 0,3%, ovvero 46 mila nuovi dipendenti appiedati dalle proprie aziende.
La disoccupazione giovanile continua a viaggiare su una media del 31% (contro il 34,5% della media nazionale, ma resta la percentuale più alta in Europa), mentre sono in aumento i posti di lavoro assegnati agli over 50, con 393 mila nuovi occupati.

Mr. Kelp, dunque, sta tracciando la linea per il futuro delle aziende italiane. Infatti, i dati evidenziano come il mercato del lavoro preferisca uomini e donne già formati e con anni di esperienza alle spalle piuttosto che giovani da formare e con un carattere decisamente instabile.
Nonostante l’Italia sia un paese moderno, industrializzato e votato al progresso, questo tipo di logica potrebbe rivelarsi vincente. L’esperienza e il senso di responsabilità sono discriminanti fondamentali nell’attuale mercato del lavoro, e solamente gli over 50 con una famiglia sulle spalle possono garantire questo di caratteristiche.

Mr. Kelp ha il compito di risolvere tutti i problemi, ma pare che questa missione abbia particolare valore per i propri operai. La loro voce è la miglior pubblicità per Mr. Kelp, un’azienda toscana capace di ridare dignità lavorativa a uomini e donne in crisi, di restituire una busta paga a chi non sapeva come mantenere la propria famiglia.

Mr. Kelp, l’azienda che assume solo ultracinquantenni disoccupat...