Modalità di richiesta dell’Haccp per la somministrazione di cibi e bevande

L'Haccp è la certificazione necessaria ai lavoratori delle imprese che svolgono la loro attività nel campo alimentare

Il termine Haccp è l’acronimo delle parole inglesi Hazard Analysis and Critical Control Points, che tradotto letteralmente significa Analisi dei Pericoli e dei Punti Critici di Controllo.
Esso rappresenta un protocollo che determina i procedimenti finalizzati ad evitare le contaminazioni alimentari.
Le imprese che svolgono la loro attività nel campo alimentare e che pongono i lavoratori a contatto con i cibi e le bevande, devono essere in grado di certificare il loro adeguamento ai contenuti della normativa vigente in materia di Haccp.

Il conseguimento della certificazione haccp dimostra il rispetto delle leggi in materia di igiene alimentare.
Per ottenere tale certificazione l’impresa deve adottare alcune misure di prevenzione dei rischi che garantiscano la sicurezza alimentare.
Ciò significa che occorre valutare preventivamente i rischi bilogici, chimici e fisici che potrebbero contaminare bevande e cibi.

Il procedimento per conseguire l’attestato haccp prevede la frequenza di corsi di formazione per i lavoratori che debbano entrare in contatto con cibi e bevande.
L’attuale certificazione haccp sostituisce il precedente libretto sanitario rilasciato ai lavoratori in ambito alimentare dalle ASL competenti.

A seconda delle mansioni che devono essere svolte dai lavoratori, variano i corsi da seguire per l’ottenimento dell’attestato haccp. Vi sono, infatti:

  • corsi specifici per i responsabili dell’impresa alimentare;
  • quelli per dipendenti che manipolano cibi;
  • altri corsi per i lavoratori, che non sono adibiti alla manipolazione degli alimenti.

Una volta seguiti tali corsi, i lavoratori devono sottoporsi ad un test che verifica il grado di apprendimento delle nozioni in materia di sicurezza alimentare.
Superato positivamente il test è possibile ottenere la certificazione haccp, che attesta le proprie competenze in ambito di igiene alimentare.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Modalità di richiesta dell’Haccp per la somministrazione di cib...