Meditazione e yoga in ufficio: la ricetta di Branca per il benessere dei dipendenti

Lo yoga in ufficio è un ottimo antistress e aiuta la creatività. Parola di imprenditore

Meditazione applicata al mondo del lavoro. Non solo mens sana in corpore sano, ma anche relax e soprattutto consapevolezza. E’ la ricetta di Niccolò Branca, presidente e amministratore delegato della nota distilleria di Milano, che pratica la meditazione da 24 anni e ha deciso di offrire ai propri dipendenti un programma di Yoga coaching come aiuto per coltivare e sviluppare il proprio livello di auto consapevolezza.

“Per me la mia azienda è come un organismo vivente che vive della produzione, del rispetto dell’ambiente e delle persone e delle risorse e del profitto. La felicità deriva dalla consapevolezza che l’armonia può essere raggiunta in azienda. Il fine ultimo è quello di supportarli nella gestione quotidiana delle sfide legate al proprio ruolo professionale e alla vita privata”, ha spiegato Branca.

I programmi di Yoga sono stati studiati per Branca da Alessia Tanzi, consulente di strategia aziendale e insegnante di Kundalini Yoga, disciplina che si presta particolarmente alla pratica in contesti lavorativi e originariamente concepita per chi ha una vita piena di responsabilità e di sfide, integrando un approccio di Yoga coaching di gruppo alla pratica individuale, a casa o in ufficio.

Gli esercizi, studiati per ottenere risultati in poco tempo (bastano infatti 5-10 minuti di pratica al giorno), comprendono specifiche combinazioni di respiro, posture e movimenti, mantra e focalizzazione visiva o mentale e portano a forti benefici per lo stress management, l’aumento dell’energia, la motivazione e la realizzazione.

Leggi anche:
Come inserire la meditazione nella nostra routine quotidiana
Stress da lavoro: anche in Italia boom di yoga e centri di meditazione
E’ lei il capo migliore del mondo: offre ferie pagate illimitate

 

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Meditazione e yoga in ufficio: la ricetta di Branca per il benessere d...