Marchionne respinto: lavoratori americani bocciano contratto Uaw

Nonostante l'intesa col sindacato usa, i lavoratori dicono no col referendum

Niente accordo coi lavoratori americani sul nuovo contratto di lavoro per la Fca di Sergio Marchionne. Il 65% dei lavoratori aderenti al United Auto Workers ha infatti respinto l’intesa raggiunta fra Fca e il sindacato. Si tratta della prima volta in 30 anni che un accordo preliminare sul contratto di lavoro viene bocciato dai membri del Uaw.

IMBARAZZO – Fca assicura che continuerà ad “assumere decisioni sulla base degli obiettivi industriali, siamo impazienti di continuare il dialogo con il Uaw”. Ma è evidente che il risultato del referendum rappresenta una sconfitta per Marchionne (fra l’altro proprio alla vigilia dell’Ipo su Ferrari) e per Dennis Williams, a capo del sindacato ‘sbugiardato’ dai suoi stessi aderenti. Il presidente del Uaw, Dennis Williams, è da molti considerato un possibile “alleato” di Sergio Marchionne nella più grande partita delle alleanze. Williams dovrà decidere se tornare al tavolo delle trattative con Fca, se indire uno sciopero o se sospendere le trattative mentre il sindacato di siedera’ al tavolo con General Motors o Ford. Le altre due sorelle di Detroit aveva guardato all’accordo raggiunto da William e Sergio Marchionne con scetticismo, ritenendolo “troppo ricco”.

Plaude al processo di voto il segretario generale della Fiom Cgil, Maurizio Landini. “È un esempio di democrazia sindacale e industriale da imitare, visto che in Italia non è mai stato possibile permettere a tutti i dipendenti di potere votare sull’accordo che li riguarda senza ricatti» afferma Landini. Il no dei lavoratori arriva mentre le vendite degli Stati Uniti di Fca balzano in settembre del 14%, registrando il 66mo mese consecutivo di crescita. Fca si dice “delusa” dal risultato su un accordo che riteneva essere un “compromesso equo”.

Leggi anche:
Rivoluzione lavoro: in Svezia giornata da 6 ore
Scommesse sulla produttività: meno ore di lavoro a pari stipendio
Svolta green: soldi a chi va a lavorare in bicicletta
Infortuni nel tragitto casa-lavoro: come comportarsi
Statistico e data scientist: le professioni più richieste del XXI secolo
Social card, 400 euro al mese ai disoccupati. Ecco come
Malattia, visite fiscali, reperibilità: tutte le novità

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Marchionne respinto: lavoratori americani bocciano contratto Uaw