Le 5 migliori università mba europee secondo il Financial Times

Tra le varie classifiche del Financial Times c'è quella delle migliori università mba del mondo

Tra le migliori mba c’è l’istituto svizzero l’International Institute for Management Development, IMD, quinto in Europa e tredicesimo nella classifica mondiale. I laureati di questo istituto non ricevono il miglior aumento di stipendio nei tre anni successivi al conseguimento del titolo, ma si attestano comunque su un buon 83% medio. L’IMD si trova a Losanna ed è di fondazione piuttosto recente, essendo nato nel 1987.

Dodicesima nella classifica mondiale, e quarta a livello europeo, secondo il Financial Times è la spagnola IE Business School. Chi completa un MBA in questa università arriva a guadagnare uno stipendio medio di 159.266 dollari. Questa Business School si trova a Madrid ed è ufficialmente la migliore della Spagna, ma ha ricevuto anche altri riconoscimenti, non solo dal Financial Times ma da The Economist e altre testate importanti.

La Cambridge Judge Business school, seconda a livello nazionale, è la terza tra le migliori mba europee: vanta un salario medio dei suoi laureati di 156.323 dollari, con un aumento medio entro i primi tre anni dalla firma del contratto del 95%.
Fu la seconda università fondata in Inghilterra, nel 1208, e al censimento del 2011 ospitava oltre 24 mila studenti nel suo campus.
Nella classifica mondiale, Cambridge risulta decima.

Ancora inglese è la business school che si classifica seconda, terza nel mondo: la London business school è ufficialmente la migliore nel Regno Unito. Eppure è scesa di un posto nella graduatoria quest’anno poiché i suoi laureati hanno gli stipendi più bassi tra gli studenti delle prime 10 in classifica: la media è infatti di 154.150 dollari l’anno, ben 2000 dollari in meno della sua cugina a Cambridge.

INSEAD in Europa ha la sua sede a Parigi, e vanta uno stipendio medio tra i suoi laureati di 166.510 dollari, e un incremento del 96%. Per questo e per altre ragioni, INSEAD ha fatto un salto dal quarto posto del 2015.
Le altre sedi sono a Singapore e Abu Dhabi.
INSEAD è la prima non solo nella classifica europea ma anche in quella mondiale, essendo considerata una vera e propria eccellenza.

Immagini: Depositphotos

Leggi anche:
Lavoro stabile e buoni guadagni: ecco le migliori lauree

Le 5 migliori università mba europee secondo il Financial Times