Lavoro: Di Maio promette sconti a chi assume a tempo indeterminato

Nuove proposte per la legge di Bilancio da approvare in autunno. Che serà il vero banco di prova fra Lega-M5s da una parte e il ministro tria dall'altra

“Nella legge di bilancio vogliamo dare maggiori agevolazioni agli imprenditori sul contratto a tempo indeterminato, abbassando il costo del lavoro e facendo di quello il contratto normale”.

Lo afferma il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, intervenendo nell’aula del Senato nel corso dei lavori sul decreto legge dignità. “Ci sono tante questioni – spiega il ministro – che ci portano ad affrontare la questione del tempo determinato e limitare il suo uso. Ci sono tanti ragazzi, in questo Paese, che stanno vivendo nei primi anni della maggiore età un rapporto con lavoro che è devastante da punto di vista culturale: lavorare senza guadagnare pur dire che si sta lavorando”.

Decreto dignità, niente fiducia
Il ministro rivendica poi di non aver posto la fiducia alla Camera sul decreto Dignità e auspica di fare lo stesso al Senato. “Come parlamentare lo chiedevo sempre. Ora mi sono fatto tre giorni in aula, l’opposizione ha avuto modo di discutere. Anche al Senato non dobbiamo mettere la fiducia e votare il decreto senza atti di forza”.

Ispettori contro il caporalato
“Le leggi ci sono già ma lo Stato ancora non è attrezzato per controllare. Il mio obiettivo è fare un concorso straordinario per gli ispettori del lavoro perchè servono più ispettori. In alcune zone come Gioia Tauro o nel foggiano il caporalato va estirpato azienda per azienda. Si possono o fare altre leggi per fare un altro comunicato stampa o far applicare le leggi che già esistono”, dice commentando l’incidente di ieri nel foggiano.

Leggi anche:
Lavoro: i permessi possono essere monetizzati
Lavorare in Ferrari e Lamborghini, ecco le posizioni aperte
Lavoro, futuro a tempo determinato: contratti a termine più diffusi al Sud
Statali, tornano i buoni pasto con nuovo fornitore
Decreto dignità: via libera della Camera
Emettere e ricevere le fatture elettroniche, come fare?

Lavoro: Di Maio promette sconti a chi assume a tempo indeterminat...