Lavorare a Leicester: opportunità di lavoro ed occupazione

Leicester è una città che offre grandi opportunità lavorative agli italiani alla ricerca di un impiego. Chi possiede una laurea in ingegneria ha una corsia preferenziale

Leicester è una città inglese balzata recentemente alle cronache mondiali dopo la vittoria della Premier League, ma dovete sapere che la città delle East Midlands offre anche ottime opportunità lavorative. Pur non essendo un centro urbano molto grande, Leicester è caratterizzata da diverse aziende e imprese operanti soprattutto nel settore pubblico e terziario, focalizzate in prevalenza in ambito ingegneristico. In città sono anche presenti due grandi shopping malls, in cui è possibile fare domanda per essere assunti come cassieri o inservienti. 

Pur presentando un tasso di disoccupazione leggermente più alto rispetto a quello di Londra, Leicester può rappresentare comunque un’ottima destinazione inglese per molti emigranti italiani. Questa città dell’Inghilterra centro-orientale è infatti decisamente meno cara della capitale ed offre comunque buone opportunità lavorative, in particolare a tutti coloro che possiedono una laurea in ingegneria. Le industrie principali di Leicester infatti sono la Jones & Shipman, che realizza sistemi di controllo per macchine, e la Trelleborg, leader mondiale nella produzione di polimeri per prodotti da gomma e ammortizzatori.

Gran parte delle assunzioni presso queste aziende avvengono attraverso le connessioni attive tra industrie e campus. Per questo motivo una partenza in direzione di Leicester per frequentare l’università locale non sarebbe una cattiva idea, in vista di un possibile futuro impiego. Oltre a impianti e macchinari gran parte dell’economia cittadina si basa sugli uffici amministrativi, che però sono di più difficile accesso per chi non è inglese. In ogni caso, se avete fatto studi in economia o amministrazione, potete verificare le ricerche di impiego.

Chi è alla ricerca di un lavoro nella zona di Leicester può anche rivolgersi verso bar, ristoranti e locali, in cui non manca mai la richiesta, soprattutto durante la stagione estiva. Se invece l’idea di fare i camerieri o i cuochi (a Leicester gli italiani sono molto apprezzati e ricercati in ambito culinario) non vi alletta, allora potete pensare a un impiego nei due grandi centri commerciali della città. L’Highcross e l’Haymarket Centre sono spesso alla ricerca di personale, tanto nella pulizia quanto alle casse e se ve la cavate bene con l’inglese potete fare un tentativo. Tentar non nuoce, soprattutto a Leicester!

Lavorare a Leicester: opportunità di lavoro ed occupazione