La certificazione dello standard iso 9001. Cos’è e come ottenerla

L'iso 9001 è uno standard che consente alle imprese di migliorare l'efficienza operativa e di raggiungere determinati obiettivi.

Con la sigla ISO si identificano una serie di normative e di linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (International Organization for Standardization, ISO). Gli standard così definiti identificano i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali in modo ottimale, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto o nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente. Nello specifico, La ISO 9001 è la Normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei Clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso-processo produttivo.

Lo standard ISO 9001 consente alle imprese di conseguire molteplici vantaggi. Esso, infatti, permette di migliorare l’efficienza operativa dei vari processi, di potenziare il controlo dei costi, di contenere le spese. In tal modo, le imrese, che si conformano allo standard ISO 9001, possono sviluppare il loro sistema di gestione a tutti i livelli, raggiungere una forte competitività sul mercato e portare il proprio business celermente al successo.

L’Iso 9001 assicura una più elevata qualità della gestione, va incontro alle esigenze della clientela, accresce le opportunità di business per le imprese, determina risparmio di tempo, costi ed energie, riduce gli errori, aumenta i profitti. In altri termini, lo standard ISO 9001 consente di raggiungere e conservare alti standard qualitativi riconosciuti internazionalemente.

E possibile scegliere tra numerosi enti di certificazione accreditati e dopo aver avviato i processi aziendali conformi a quanto richiesto è necessario definire con l’ente quando effettuare la verifica di certificazione.

La certificazione ISO 9001 dimostra la conformità dei processi operativi aziendali agli standard internazionali per la gestione della qualità.
In tal modo, l’impresa è in grado di acquisire solidità e di promuovere positivamente la propria immagine.

Su internet, sono facilmente reperibili le aziende che offrono ausilio nel processo di ottenimento della certificazione ISO 9001. In genere, offrono alle imprese il vantaggio di farsi assistere da professionisti esperti nel settore, per agevolare nella richiesta e nel rilascio della certificazione iso 9001 e per effettuare controlli periodici.

Immagini: Depositphotos

La certificazione dello standard iso 9001. Cos’è e come ottenerla
La certificazione dello standard iso 9001. Cos’è e come ot...