Green pass, nuovo servizio Inps di verifica per le aziende

Green pass, arriva un nuovo servizio Inps per verificare online la validità dei certificati delle aziende con oltre 50 dipendenti

L’Inps ha lanciato un nuovo servizio che permetterà alle aziende di controllare se un dipendente è in possesso, alla data della verifica, di un green pass valido. La procedura si chiama “Greenpass50+” e offrirà un servizio rapido di verifica delle certificazioni verdi alle aziende con oltre 50 dipendenti, che sono circa 35mila in Italia.

Green pass, a chi è rivolto il servizio Greenpass50+

Il nuovo servizio Inps per la verifica del green pass è destinato:

  • ad aziende private sopra i 50 dipendenti (circa 35.000, con 7,5 milioni di dipendenti);
  • agli enti pubblici (escluse le scuole) non gestiti da NoiPA, indipendentemente dal numero di dipendenti.

Green pass, come funziona il servizio Greenpass50+

Le aziende e gli enti pubblici dovranno accreditarsi al servizio e indicare uno o più verificatori da abilitare ai controlli che potranno accedere al servizio tramite Spid.
Il servizio mostrerà per ogni azienda o ente l’elenco dei dipendenti, tratto dalle denunce contributive, e permetterà ai verificatori di controllare se uno specifico dipendente è in possesso, alla data della verifica, di un green pass valido.
La validità del green pass dei dipendenti delle aziende o degli enti accreditati sarà recuperata ogni notte da Inps tramite un accesso in interoperabilità alla banca dati del Ministero della Salute. Ogni 24 ore l’Istituto cancellerà dai propri archivi le informazioni trasmesse dal Ministero della Salute, sostituendole con quelle aggiornate. Ogni accesso dei verificatori sarà tracciato, ma non saranno archiviati gli esiti delle verifiche.

Green pass, le regole per i controlli

Come riporta il sito dell’Inps, Greeenpass50+ interroga la Piattaforma Nazionale DGC come intermediario, consente la verifica asincrona del certificato verde Covid-19 con riferimento all’elenco di codici fiscali dei propri dipendenti, noti all’Istituto al momento della richiesta.

Le attività di verifica devono essere effettuate esclusivamente nei confronti del personale effettivamente in servizio per cui è previsto l’accesso al luogo di lavoro nel giorno in cui è effettuata la verifica, escludendo i dipendenti assenti per specifiche causali (es. ferie, malattie, permessi) o che svolgano la prestazione lavorativa in modalità agile.

Nel caso in cui, all’esito di tali verifiche, l’interessato non risulti in possesso di una certificazione verde Covid-19 in corso di validità e quindi il sistema di rilevazione delle presenze non consenta l’accesso, lo stesso ha comunque diritto di richiedere che la verifica sia nuovamente effettuata al momento dell’accesso al luogo di lavoro mediante l’applicazione mobile VerificaC19.

 

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Green pass, nuovo servizio Inps di verifica per le aziende