Gli universitari italiani si laureano sette mesi prima degli altri

Lo dice uno studio del consorzio Almalaurea

Il Consorzio Almalaurea – che racchiude 73 università aderenti – ha presentato a Napoli il 18° rapporto sul profilo dei laureati 2015 e le loro possibilità occupazionali. Il dato più importante che emerge è l’età in cui si completa il corso di studi: oggi è pari a 26,2 anni, che significa che in cinque stagioni la media è scesa di sette mesi. I laureati di primo livello, poi, completano il triennio a 25,1 anni.

E i risultati sarebbero ancora migliori se in Italia non si fosse consolidata l’abitudine di prendersi un lungo periodo di sosta o di “prova facoltà” prima di formalizzare l’iscrizione universitaria: in media, per la generazione uscita dall’ateneo nel 2015, la vacanza è di un anno e mezzo.

E’ oggettivamente aumentata, in ogni caso, la regolarità negli studi: i laureati che riuscivano a concludere l’università rispettando i tempi previsti dagli ordinamenti erano il 39 per cento nel 2010, oggi sono il 47 per cento. Quasi la metà del totale. E solo dodici laureati su cento terminano gli studi quattro anni o più fuori corso.

I laureati stranieri
Nel confronto con il 2010 cresce la quota dei laureati stranieri in Italia: si passa dal 2,9 per cento al 3,4 per cento. In particolare, tra gli immigrati culturali il 15 per cento è albanese, il 10 per cento rumeno, il 9 per cento cinese. Nel confronto internazionale restiamo ancora marginali: la media Ocse di studenti non nazionali è del 9 per cento, quasi il triplo. La mobilità interna è forte: il 21 per cento degli studenti italiani studia fuori dalla propria regione. Altri lavori hanno dimostrato che il 36,4 per cento degli universitari meridionali è migrato al Nord. Il liceo (classico, scientifico e linguistico) continua ad essere la scuola che fornisce più studenti per il ciclo superiore: il 66 per cento, l’83 per cento tra i magistrali a ciclo unico. Il voto medio finale nel 2015 resta invariato: 102,3 su 110.

Leggi anche:
Usa, esplode la bolla dei mutui studenteschi
Le lauree più richieste nel mondo del lavoro e le più redditizie

Gli universitari italiani si laureano sette mesi prima degli altr...