Giornata Mondiale della Sicurezza sul lavoro. Fondazione LHS centra il target “mille”

(Teleborsa) – Si celebra oggi 28 aprile la Giornata mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, scelta dall’ILO per promuovere nei governi, nei datori di lavoro e nei lavoratori un impegno attivo, che garantisca un ambiente sicuro e salubre attraverso la massima priorità del principio di prevenzione. Un tema particolarmente caldo visto alla luce degli ultimi sconfortanti dati sugli incidenti e le vittime sul lavoro dell’INAIL.  

La Fondazione LHS, costituita dal gruppo Saipem proprio per questi scopi celebra questa giornata raggiungendo l’obiettivo di “mille eventi” in tutta Italia per parlare di Salute e Sicurezza attraverso canali e modalità non convenzionali. Mille: un numero simbolico che richiama il numero di persone che ogni anno perdono la vita sul luogo di lavoro (morti bianche). La sfida è stata lanciata dalla stessa Fondazione lo scorso novembre sul palco del Safety Leadership Event di Firenze.

Una crociata portata avanti da Italia Loves Sicurezza, un movimento di persone (gli Ambassador) composto da professionisti, insegnanti, formatori, lavoratori, privati cittadini, che credono nella necessità di agire per contrastare questo fenomeno e favorire un cambiamento culturale, partendo dalle modalità di comunicare queste tematiche, puntando su linguaggi moderni, che possano coinvolgere emotivamente ed appassionare.

E in quest’ottica si inquadra il Roadshow di Italia Loves Sicurezza, partito anche quest’anno a febbraio da Milano con il Warm-Up, un laboratorio creativo collettivo coordinato dalla Fondazione LHS per mettere in contatto gli Ambassador di tutta Italia, generare nuove idee e condividere strumenti da utilizzare per portare valore al proprio territorio attraverso l’organizzazione di un evento a tema Salute e Sicurezza. Il tour della sicurezza si concluderà il 14 giugno a Milano, con l’Aftershow Event, un momento di celebrazione collettiva organizzato da Fondazione LHS, in cui gli Ambassador condivideranno le loro iniziative e proporranno nuovi spunti per future attività.

L’edizione 2018 dimostra quanto questo movimento sia cresciuto negli anni: sono ormai più di mille gli Ambassador che hanno deciso di sposare i valori di questa rete. Nel 2017 sono triplicati gli eventi (circa 300) organizzati in 100 città italiane (erano 50 l’anno prima) ed hanno coinvolto migliaia di lavoratori, studenti e cittadini nelle aziende, nelle scuole, nelle piazze. Ed ora sono oltre 500 gli eventi in corso in tutta Italia, che, unitamente a quelli delle passate edizioni, hanno consentito di raggiungere il target dei mille eventi per celebrare il 28 Aprile.

Tra questi, è doveroso citare la Run4Safety, una corsa di 1.000 km – numero che, ancora, richiama le morti bianche – che è partita da Ginosa (Taranto) ed arriva oggi a Milano per portare un messaggio di salute e sicurezza in diverse città italiane incluse nel percorso e arrivare dal chilometro mille al chilometro 0, un contachilometri decrescente dove zero rappresenta l’obiettivo di infortuni a cui tendere.

Numerose sono le partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive da parte degli Ambassador, che affrontano in maniera
innovativa le tematiche della Salute e Sicurezza, anche nei media più tradizionali. Da segnalare gli HUB, che aggregano Ambassador dello stesso territorio che applicano a un livello locale la filosofia ILS, che è quella di condividere idee e soluzioni, creare sinergie e adoperarsi per un unico obiettivo.

Tantissime sono poi le iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie proposte nelle scuole, nelle piazze, nei parchi divertimento, che vedono spesso coinvolte anche le istituzioni (Polizia, Vigili del Fuoco). Tanti anche gli eventi culturali, gli spettacoli teatrali, le performance di cabaret e improvvisazione teatrale e tantissimi i laboratori esperienziali nelle scuole dedicati ai ragazzi prossimi all’inserimento nel mondo del lavoro.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Giornata Mondiale della Sicurezza sul lavoro. Fondazione LHS centra il...