Francia, una legge proibisce le mail di lavoro nel week end

La legge 'El Khomri' sul diritto del lavoro recentemente promulgata in Francia

Niente email di lavoro durante il fine settimana, lo impone la legge. Succede in Francia, dove una recente norma sul diritto del lavoro è stata promulgata per la gioia dei lavoratori dipendenti. Una norma che va a riequilibrare la modifica delle 35 ore settimanali, consentendo alle aziende di prendere accordi coi dipendenti per lavorare più ore nei giorni feriali.

Sottolinea in proposito il New Yorker: “Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, se mal gestito o regolato, può avere un impatto sulla salute dei lavoratori. Il carico di lavoro e il sovraccarico informativo, l’offuscamento dei confini del privato sono i rischi connessi all’uso della tecnologia digitale. La legge suggerisce che le aziende – seguendo l’esempio di Volkswagen, che spegne i server dopo mezzanotte, e Daimler, che consente ai dipendenti di eliminare automaticamente le email che ricevono – possano negoziare politiche formali per limitare la propagazione del lavoro a casa (o dovunque sia si trovino quando sono fuori ufficio).

Il New Yorker ne parla per un semplice motivo: secondo un sondaggio di Vanity Fair, oltre la metà degli americani dichiara che controllare la posta elettronica aziendale al di fuori l’ufficio è parte della loro routine, sebbene diversi studi evidenzino come coloro che hanno la mail aziendale sul telefono risultino più stressati e ansiosi.

 

Buon vino, formaggio e il diritto di disconnettere: alcune delle cose che gli americani vorrebbero ereditare dai francesi.

Leggi anche:
Usi la mail aziendale per motivi personali? Rischi il licenziamento
Telefonini, pc e privacy. Ecco quando si può licenziare con il Jobs Act
Lavoro e controllo: l’azienda che impianta microchip ai dipendenti
Ecco 5 App che permettono di ‘controllare’ amici, familiari e dipendenti
Whatsapp, come capire se qualcuno spia la tua conversazione
Controllo a distanza dei dipendenti: chiarimenti
Jobs Act: sanzioni e risarcimenti nei casi di licenziamento illegittimo

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Francia, una legge proibisce le mail di lavoro nel week end