Erasmus a Leicester: quali facoltà universitarie?

Vi piacerebbe fare l'erasmus a Leicester, splendida città dell'Inghilterra? Ecco quali sono le facoltà disponibili in una delle migliori università inglesi e d'Europa

Leicester, la decima città d’Inghilterra per popolazione e la tredicesima del Regno Unito, potrebbe essere il posto ideale dove vivere un’esperienza bella e formativa come l’erasmus. Imparare l’inglese oggigiorno è fondamentale, e una città a misura d’uomo è sicuramente preferibile ad una metropoli come Londra. Quindi, se siete studenti universitari e avete intenzione di tentare questa strada, dovreste inserire questa bellissima città fra le possibili opzioni.

L’università di Leicester è nata poco meno di cento anni fa, subito dopo la Prima Guerra Mondiale, con l’obiettivo di migliorare il mondo attraverso la cultura dopo i disastri causati dal conflitto. Quindi non rappresenta solo un simbolo che permettesse di ricordare, ma si tratta di un faro di speranza per il futuro.Se temete di non essere accettati per incompatibilità con il vostro percorso di studi non temete: l’University ofLeicester annovera un vastissimo numero di facoltà diverse e variegate. Infatti sono ben 351 i corsi previsti dall’istituto, che accoglie ben 18mila studenti!

Si parte dalle facoltà più comuni, vale a dire chimica, economia, finanza e contabilità, business e management, legge e criminologia, scienze politiche e sociali, matematica e informatica, ingegneria, medicina e benessere e alcune varianti più specifiche in determinati settori. Sono numerosi anche i corsi umanistici come lingua e letteratura inglese, culture e linguaggi moderni, storia e archeologia, storia dell’arte, scienze della comunicazione e media. Se il vostro campo è la formazione sono presenti le facoltà di educazione e psicologia.Se invece il vostro percorso di studi è orientato verso materie scientifiche l’università di Leicester prevede corsi di microbiologia, neuroscienze, biochimica, genetica, bioinformatica, fisiologia e farmacologia e perfino zoologia!

Alcune facoltà più specifiche sono quelle di ingegneria biomedica, ingegneria elettronica, criminologia clinica, scienze forensi, pubbliche relazioni. Ma i corsi non finiscono qui: ci sono anche classi di storia contemporanea, scrittura creativa, difesa contro le frodi e la corruzione, consigli e trattamenti per droga ed alcol. Insomma, l’University of Leicester ha un ventaglio di scelta davvero ampio. Non vi resta che passare il test di lingua e fare domanda per vivere una bellissima esperienza all’estero, in una città organizzata e in un’università che vi aiuterà nel vostro percorso di crescita.

Erasmus a Leicester: quali facoltà universitarie?