La detassazione degli straordinari vale più di una tredicesima – Attraverso una simulazione vediamo come cambiano i conti in tasca ad operai e impiegati

Attraverso una simulazione vediamo come cambiano i conti in tasca ad operai e impiegati

 

Un bonus da 580 a 700 euro. A tale cifra ammonta il guadagno che finirebbe in busta paga grazie alla detassazione degli straordinari.
L’intevento di alleggerimento fiscale dovrebbe vedere la luce, come ha più volte promesso il futuro premier, Silvio Berlusconi, già nel primo Consiglio dei ministri.

La simulazione, pubblicata sul Sole 24 Ore, prende in esame lo stipendio di un metalmeccanico che guadagna 1.300 euro al mese e quello di un impiegato dell’edilizia con retribuzione lorda di 1.500 euro, ipotizzando che entrambi effettuino tutte le ore di straordinario previste dai contratti.
Nel primo caso, l’importo complessivo dello straordinario passa da 1.594 a 2.183 euro, nel secondo da 1.939 a 2.657 euro.

L’intervento dovrebbe essere slegato dalla presenza di un’intesa sindacale di secondo livello. Esclusi dal provvedimento gli straordinari forfettizzati, solitamente concessi, oltre che ai dirigenti e ai quadri, anche ai livelli più alti del lavoro impiegatizio e operaio.

Critiche alla detassazione arrivano dal ministro del Lavoro uscente, Cesare Damiano, secondo cui “le risorse disponibili vanno utilizzate per diminuire la pressione fiscale su pensioni e redditi piuttosto che sugli straordinari su cui si è già intervenuti.. “.

Giudizio negativo anche del segretario Cgil, Guglielmo Epifani. “Quel provvedimento- sostiene – costa 4,1 miliardi e ne distribuisce 3,78: costa alle casse pubbliche più del beneficio che produce”.
Maggiore disponibilità arriva da Raffaele Bonanni (Uil) che però lega il giudizio positivo alla presenza della contrattazione di secondo livello e al rigoroso rispetto delle norme sulla sicurezza.
Infine Paolo Pirani (Uil) considera altre le priorità, come la riduzione delle imposte sul primo e secondo livello di contrattazione e la realizzazione di interventi a sostegno dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

La detassazione degli straordinari vale più di una tredicesima &#8211...