Un nuovo concorso verrà bandito in primavera per l’assunzione di oltre 1.500 figure presso il Comune di Roma. Si tratta di un intervento che fa parte del piano assunzionale 2020-2022, fortemente voluto da Virginia Raggi e la sua giunta che, ad un anno dal voto per le comunali (previste per il 2021), punta al rinnovo generazionale dell’Amministrazione della Capitale.
Concorso Comune di Roma: posti a concorso e prove d’esame
I posti a concorso sono precisamente 1.512, 42 dirigenti e 1.470 tra funzionari e istruttori, che si vanno ad aggiungere alle 1.100 nuove assunzioni in programma entro la fine dell’anno e che, come ha annunciato la stessa Raggi, verranno così suddivise:
- 500 istruttori di polizia locale;
- 250 istruttori amministrativi;
- 200 istruttori tecnici costruzioni, ambiente e territorio;
- 140 funzionari assistenti sociali;
- 100 funzionari amministrativi;
- 100 istruttori dei servizi informativi e telematici;
- 80 funzionari dei servizi tecnici (D1) per potenziare la programmazione e la progettazione delle opere pubbliche, di riqualificazione urbana e ambientale;
- 80 funzionari dei servizi educativi;
- 20 funzionari avvocati.
Il bando, stando a quanto emerso nelle ultime ore, dovrebbe essere pubblicato questa primavera. All’interno dell’avviso di selezione verranno specificati i requisiti per la partecipazione, nonché i tempi e le modalità di svolgimento del concorso stesso. L’intenzione, comunque, è quella di avviare i test di selezione e ultimare le prove d’esame a partire (e non oltre) il 2021. La prima prova è prevista entro il prossimo autunno.
Nuove assunzioni presso il Comune di Roma, i requisiti per candidarsi
Per ogni figura ricercata è molto probabile che verrà pubblicato un bando ad hoc dove, come accennato sopra, verranno specificati i requisiti richiesti per partecipare nonché le modalità per candidarsi e prendere parte alla selezione. Novità interessanti, però, sono state preannunciate dalla sindaca di Roma in merito alla selezione degli istruttori di polizia locale. Chi aspira a far parte della polizia municipale romana, infatti, sarà chiamato a superare anche delle prove fisiche ad hoc.
Non è escluso, inoltre, che il Comune di Roma decida di indire un altro concorso per reclutare nuovo personale tra i vigili del fuoco, cui organico va migliorato seconda la Raggi. Roma, ha specificato quest’ultima, ha 4 vigili del fuoco attivi ogni ogni chilometro quadrato, ovvero un numero insufficiente e inadatto per andare incontro alle esigenze della Capitale.
Roma, nuove assunzioni grazie a Quota 100
La necessità di far fronte all’assunzione di nuovo personale si è venuta a creare a seguito delle numerose uscite che si sono registrate e si registreranno tra i dipendenti comunali romani. La maggior parte dei nuovi ingressi, infatti, sarà autofinanziata grazie ai pensionamenti programmati e alle uscite anticipate dal lavoro con Quota 100.
Negli ultimi 4 anni sono andati in pensione 2mila persone e nel 2021 sono in programma altre 1.400 uscite, il che – come è stato spiegato – non creerebbe nessun buco nel bilancio e basterebbe per mantenere invariata la spesa destinata al personale.