Come aprire una Srl a socio unico

Tutte le informazioni utili da sapere prima di aprire una Srl semplificata a socio unico

La normativa italiana che disciplina la costituzione di una società Srl semplificata a socio unico, è stata revisionata e modificata nel giugno del 2013. Precisamente con la legge 99/2013 si è avviato un nuovo processo di formulazione atto a costituire una società di questo tipo, rendendo tutto il procedimento più flessibile. Nello specifico questa semplificazione è stata diretta:

  • alla forma e costituzione dello statuto societario, quello standard nelle clausole minime non può essere modificato;
  • all’età dei soci, ovvero chiunque può avviarne una e al capitale minimo e massimo, che va da 1 solo euro a 10 mila euro.

Ma cosa si intende precisamente per società Srls semplificate a socio unico? Istituite per la prima volta con il decreto liberalizzazioni Dl 1/2012, e regolamentate con il DM n. 138, del 23 giugno 2012, hanno di fatto sostituito e inglobato le ormai ex Srl a capitale ridotto. Si basano principalmente sulla sottoscrizione di un contratto che può essere unilaterale, infatti è ormai possibile istituire una società con un unico socio.

È importante sapere che recentemente, il Ministero dello sviluppo economico ha reso possibile il procedimento per una trasformazione, ovvero il passaggio da una Srl unipersonale a una  startup innovativa. Per intraprendere la procedura di costituzione di una Srls è necessario partire dalla verifica dei documenti fatta da un notaio.

Per le spese invece, oltre alla quota d’iscrizione nel registro, si è esenti dal pagare bollo o imposte. Subito dopo la verifica notarile si passa alla parte che riguarda lo statuto, nello specifico deve essere pubblico in ogni sua parte e conforme al modello standard prestabilito.

Dai dati anagrafici di ciascun socio al capitale, dal luogo di istituzione all’attività dell’oggetto sociale, tutto deve essere riportato chiaramente. Le possibili modifiche devono rispondere ad esigenze specifiche dichiarate in anticipo e regolarmente approvate. Tutte le persone di qualsiasi età possono entrare a far parte di questa società sia come soci o come fondatori.

Immagini: Depositphotos

Come aprire una Srl a socio unico
Come aprire una Srl a socio unico