Come aprire un B&B: regole e procedure

Aprire un B&B è una tendenza sempre più diffusa e, pare, anche economicamente molto interessante

Aprire un Bed and Breakfast è oggi una tendenza sempre più diffusa in Italia. Innanzitutto non serve aprire una partita IVA, nè essere iscritto alla Camera di Commercio. La cosa importante è documentarsi in merito a quanto prevede la legge regionale sul turismo in base a dove si risiede. Le regole infatti cambiano da una regione all’altra. Si tratta di una normativa che si rifà a quella nazionale.

Prima di poter aprire un B&B dovete dirigervi al SUAP, lo sportello unico per le attività produttive del comune di residenza. Qui vi verrà fornita una serie di moduli da compilare. Tra i documenti più importanti da compilare ci sarà la SCIA, ovvero la segnalazione certificata di inizio attività. Da questo momento il comune ha 60 giorni di tempo per verificare eventuali irregolarità.

Se volete aprire un B&B dovete anche verificare che la vostra abitazione risponda alle caratteristiche richieste. Le camere, ad esempio, devono avere una dimensione di almeno 8 metri quadri a persona. L’arredamento degli ambienti deve poi essere assolutamente a norma di legge. Infine i bagni devono essere dotati di water, bidet, vasca o doccia, lavandino, specchio e presa di corrente.

A questo punto è fondamentale organizzare il lavoro. Ad esempio prevedere la pulizia quotidiana delle stanze e il cambio della biancheria ad ogni cambio di cliente. Se l’abitazione dove volete aprire un B&B non è vostra, dovete farvi rilasciare il consenso da parte del proprietario. Se siete in un condominio verificate che il regolamento interno consenta la possibilità di aprire un’attività ricettiva come un bed and breakfast.

Siete ora pronti ad aprire un B&B. Le premesse dovrebbero essere positive in quanto in questo ultimo periodo il turismo sembra essere in costante crescita. Valutate bene anche i prezzi che, almeno inizialmente, non potranno essere eccessivamente alti. Dovrete considerare sia il periodo dell’anno che la zona della città in cui vi trovate.

Immagini: Depositphotos

Come aprire un B&B: regole e procedure
Come aprire un B&B: regole e procedure