Chi è Sadiq Kahn, il candidato labourista a Londra

Vediamo chi è Sadiq Kahn, primo sindaco musulmano nella storia della capitale inglese. Scopriamo la biografia di questo personaggio che in questi giorni sta facendo parlare molto di sé

Chi è Sadiq Kahn? È il nuovo sindaco di Londra, eletto il 6 maggio scorso a scapito del conservatore Zac Goldsmith, suo diretto rivale alle elezioni. È nato nella capitale londinese l’8 ottobre 1970 da una famiglia di immigrati pakistani. È membro del partito Laburista, parte politica storicamente riconducibile al Socialismo democratico. È laureato in giurisprudenza e si occupa da sempre della difesa dei diritti umani. Durante la sua carriera da avvocato si è specializzato in trattamenti non paritari come la discriminazione, diritto del lavoro, recensioni giudiziarie, inchieste e criminalità. Nel 2005 è entrato alla Camera dei comuni, ramo dominante del Parlamento inglese.

Dal 2010, anno di insediamento del conservatore David Cameron a capo del Governo britannico, Sadiq Kahn ha ricoperto la carica di segretario di Stato per il Ministero della Giustizia della shadow cabinet (governo ombra), istituzione politica costituita dai parlamentari dell’opposizione incaricati di seguire da vicino l’attività dei corrispondenti ministri del governo in carica. A settembre 2015 ha vinto le primarie del partito Laburista nella corsa alla carica di primo cittadino londinese ed esattamente otto mesi dopo è stato eletto sindaco, diventando il primo musulmano di Londra a ricoprire questo ruolo. Ecco quindi chi è Sadiq Kahn.

La vittoria elettorale contro il conservatore Zac Goldsmith è stata a dir poco schiacciante: Sadiq ha ottenuto quasi un milione e trecentomila consensi, pari al 57% degli elettori. La maggioranza dei cittadini londinesi si è schierata con lui, senza distinzione di credo religioso o colore della pelle. Come da lui espressamente richiesto l’insediamento del neo-sindaco è avvenuto all’interno di una cattedrale cristiana, per dimostrare di voler rappresentare ogni comunità londinese. Inoltre, Kahn crede fermamente nell’Europa, nell’uguaglianza e nelle pari opportunità.

Se ancora vi state chiedendo chi è Sadiq Kahn e cosa potrà fare per la città di Londra, la risposta è semplice. Sono molti gli obiettivi che il nuovo primo cittadino londinese si è prefissato di raggiungere. Il sindaco musulmano vuole risolvere la pesante crisi delle case, vuole bloccare il costo dei trasporti pubblici, introdurre nuovamente la figura del poliziotto di quartiere, aiutare il mondo dei lavoratori e far rifiorire l’economia londinese.

Chi è Sadiq Kahn, il candidato labourista a Londra