Cercasi ingegnere super qualificato. La paga? 600 euro al mese

Ha scatenato la polemica un annuncio di lavoro di un’azienda di Grugliasco, in Piemonte

Cercasi ingegnere civile o edile. Ottima conoscenza del francese e dei programmi di progettazione. Età compresa tra 24 e 30 anni, disponibile a trasferte. Stipendio: 600 euro al mese più ticket pasto.

È l’annuncio di lavoro pubblicato sul sito del Gruppo Dimensione più di un mese fa e che sta scatenando dure polemiche sul web. Il profilo ricercato è decisamente alto, ma il compenso economico non sembra di certo in linea né con la qualifica né con le mansioni. A conti fatti sembra essere un rimborso spese per uno stage, non per una posizione di lavoro.

Il web, nelle ultime ore, è esploso dopo la pubblicazione delle immagini dell’annuncio di lavoro dell’azienda di alto livello con sede a Grugliasco (Torino) e che collabora con colossi mondiali come Fiat, Allianz, Intesa San Paolo, Poste Italiane e Johnson&Johnson.

“Il candidato ideale è laureato in ingegneria Edile, Civile e/o Architettura, ha un’età compresa tra i 24 e i 30 anni, parla e scrive correttamente francese (B2 o superiore, gradite esperienze all’estero)” si legge nell’annuncio. Ha un’ottima conoscenza di programmi di progettazione e dimensionamento (Autocad 2D/3D, Edilclima, ecc.); la conoscenza di MS Project è considerata un plus. Disponibilità per trasferte in Svizzera (Ginevra), background tecnico e predisposizione al lavoro di gruppo; è richiesta la capacità di interagire con autonomia nei confronti dei progettisti, dei capi- tecnici e dei clienti/fornitori”.

Tutti questi sono i requisiti per fare domanda. Lo stipendio, invece, è di 600 euro netti mensili più ticket restaurant per ogni giorno effettivamente lavorato. In caso di trasferte all’estero, il pernottamento è a carico dell’azienda e il vitto indennizzato in busta paga.

LA REPLICA DELL’AZIENDA – L’azienda ha poi cercato di fare dietrofront spiegando che si trattava di tirocinio: “L’annuncio non è nostro perché noi non facciamo annunci su cartaceo e stiamo cercando di capire come ci sia finito – spiegano dalla società come riporta La Stampa– Cerchiamo un ingegnere con quelle caratteristiche ma solo per uno stage post-laurea“.

Leggi anche:
Ryanair e l’assurdo colloquio di lavoro: “La divisa te la paghi tu” 
Servizio civile: aperto il bando per 50mila persone
Cercasi giardinieri, elettricisti e idraulici: oltre 4000 nuove offerte di lavoro

 

Cercasi ingegnere super qualificato. La paga? 600 euro al mese