Buttate il telefono e sarete più produttivi in ufficio

L'uso del telefono distrae eccessivamente i lavoratori distogliendoli dal loro compito. E' questo quanto emerso da un recente studio eseguito su un campione di cento persone

Il telefono distrae eccessivamente i lavoratori, è quando è emerso da uno studio portato a compimento dai ricercatori dell’Università di Würzburg. L’utilizzo degli smartphone sul posto di lavoro tenderebbe infatti a far diventare gli impiegati nettamente meno laboriosi ed efficienti. E’ ormai risaputo come telefonini e smartphone di ultima generazione siano divenuti di fondamentale importanza sia per comunicare con colleghi e datori di lavoro, sia per tenere sotto controllo la propria email, sia per portare a compimento attività che necessitano immediatamente di ricevere la nostra attenzione.

Ma i dati raccolti dalla ricerca sono chiari ed inequivocabili: il telefono distrae e i lavoratori arrivano ad acquisire un grado di produttività che sale del ben 30% ogni qual volta questi si trovano a svolgere la propria mansione senza che abbiano il proprio smartphone tra le mani. Il curioso test è stato eseguito su un campione di cento persone selezionate casualmente tra la popolazione di età variabile. Gli studiosi che hanno condotto l’indagine hanno chiesto, ai soggetti che si sono volontariamente offerti di aderire all’iniziativa, di sottoporsi ad un particolare test nel quale veniva valutato il loro grado di concentrazione in tre diverse situazioni.

Le persone coinvolte venivano quindi esaminate una volta mentre il loro smartphone era posizionato sopra la scrivania, una volta mentre era chiuso all’interno della propria borsa e una volta mentre il cellulare non era proprio presente all’interno della stanza. Come ci si potrebbe aspettare, l’esito di tale simulazione è stato molto vario. Si è notato come la concentrazione dei vari soggetti intenti a svolgere il proprio lavoro d’ufficio cali nettamente man mano che lo smartphone si avvicina alla loro persona.

Ecco quindi che i risultati maggiormente positivi si sono ottenuti quando i cellulari delle persone coinvolte sono stati chiusi al di fuori della stanza nella quale veniva eseguito il test. Contrariamente a quanto ci si aspettava, i partecipanti non sono risultati essere nervosi o stressati a causa della lontananza del proprio telefono cellulare ma, al contrario, sono parsi maggiormente sereni e rilassati. Il grado di efficienza dei lavoratori quindi potrebbe essere notevolmente accresciuto semplicemente obbligando loro, almeno in alcuni momenti della giornata, a buttare il telefono che li distrae.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Buttate il telefono e sarete più produttivi in ufficio