Alcuni consigli per scrivere il curriculum vitae in inglese

Scrivere il vostro curriculum inglese è un'opportunità per ampliare la vostra ricerca di lavoro all'estero

Nell’ultimo periodo molti italiani, vista l’attuale carenza di posti di lavoro, hanno preso la decisione di ampliare la loro ricerca di occupazione ai paesi europei e, in altri casi, anche altrove. Per riuscire a trovare un lavoro all’estero, è opportuno prepararsi a dovere, stilando il vostro curriculum inglese in maniera professionale e credibile, attirando così l’attenzione delle aziende straniere. Ecco alcuni consigli utili per creare un curriculum vitae in lingua inglese.

Un buon curriculum in lingua inglese non deve assolutamente limitarsi a una semplice traduzione dall’italiano, bensì deve essere scritto correttamente dal punto di vista grammaticale e sintattico. Inoltre, deve essere incentrato sui fattori importanti per il lavoro a cui vogliamo candidarci: è una cosa che non sfugge ai selezionatori, a cui dovremo anche evidenziare delle parole chiave.

È importante utilizzare un linguaggio attivo e chiaro, che sia sinonimo di una personalità forte e intraprendente. Ciò trasparirà anche dal modo in cui le nostre esperienze saranno esposte: per fare in modo di valorizzarle, non devono essere scritte come un semplice elenco, occorre anzi esaltare i propri successi lavorativi.

Prima di concludere la scrittura del vostro curriculum in inglese, è consigliabile farlo leggere a un’altra persona, ancor meglio se si tratta di un esperto in questo campo. Il parere altrui è importante, soprattutto perché capita spesso di tralasciare errori che invece un’altra persona può notare. Questo capita ancor maggiormente con una lingua con cui non si ha molta dimestichezza.

Oltre a mettere in evidenza i lavori svolti in precedenza, è importante presentare le proprie abilità, le cosiddette soft skills. Si tratta di competenze acquisite non soltanto in campo lavorativo, ma anche nella vita quotidiana, nello svolgimento dei vostri hobby, e in tutti i campi in cui si ha avuto occasione di guadagnare esperienza. Attenzione però a come queste abilità vengono presentate: nella lingua inglese, la differenza tra termini che potrebbe sembrare trascurabile è invece importante per i selezionatori.

Immagini: Depositphotos

Leggi anche:
Colloquio di lavoro: come rispondere alle domande più frequenti
Lavoro: come creare il curriculum sul portale Eures
Come scrivere un curriculum in 7 mosse. I consigli del Ministero
Curriculum, ecco cosa non scriverci

Alcuni consigli per scrivere il curriculum vitae in inglese
Alcuni consigli per scrivere il curriculum vitae in inglese