5 cose che un aspirante imprenditore non dovrebbe fare

Cosa vi impedisce di diventare un imprenditore? Ecco 5 cose da non fare mai

In molti sognano di diventare imprenditori, di costruire qualcosa di proprio, ma spesso resta soltanto una fantasia. Tra le scuse accampate da chi rinuncia, c’è il fatto di non essere il ”tipico” imprenditore, giovane, energico, estroverso, appassionato di tecnologia. È uno stereotipo: anche una persona introversa, timida e conservatrice può farcela, a patto di non sminuire se stessa e di ”sapersi vendere”.

Senza dubbio un freno all’iniziativa imprenditoriale è la paura di lasciare il posto di lavoro. La prospettiva di abbandonare la carriera per qualcosa di incerto è spaventosa. Ma dove sta scritto che non si possa tornare indietro, se non dovesse funzionare? Anche se l’azienda dove state lavorando non potrà riassumervi, è comunque possibile trovare un altro lavoro: nessuna porta si chiude per sempre.

Molti rinunciano a diventare imprenditori perché pensano che non sia il momento giusto. Fate attenzione: non sarà mai il momento giusto. Non esiste un momento perfetto per avviare il proprio business, non c’è nessuna congiunzione astrale. Se per mettervi in proprio state aspettando questo momento, potete cominciare anche subito a rimboccarvi le maniche.

Rinunciare solo perché non avete il capitale necessario a far partire il vostro business è uno sbaglio. Non è detto che si debba attingere per forza ai risparmi personali. Esistono diverse opzioni di finanziamento a cui ricorrere se siete determinati a portare avanti la vostra idea imprenditoriale, dal crowdfunding ai cosiddetti business angel o investitori informali.

Tentennate pensando che la vostra idea non sia poi così buona? Probabilmente è vero, ma è un errore pensare che non possa diventarlo. Nessuna idea all’inizio è buona, è semplicemente un’idea. Da migliorare, da raffinare, su cui lavorare. Certamente non diventerà un successo in una notte, ma resterete sorpresi nello scoprire fino a dove potrete arrivare investendo nel vostro progetto creatività, passione e impegno.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

5 cose che un aspirante imprenditore non dovrebbe fare