5 alternative per non chiedere scusa sul posto di lavoro

5 parole per non chiedere scusa sul posto di lavoro

Grazie. Una semplice parola da usare in sostituzione al “scusa” sul posto di lavoro. In modo particolare quando l’errore commesso è banale oppure la causa dell’errore è fonte di crescita e miglioramento. Un errore di battitura o una piccola dimenticanza che il vostro collega vi fa notare. In questo caso non serve chiedere scusa perchè lo sbaglio commesso non compromette l’attività lavorativa e non lede nessuno.

Ops. Questa parola può essere usata per evitare di chiedere scusa sul posto di lavoro. Un termine atto a sdrammatizzare qualcosa, un errore di poco conto o una svista. Quando ti dimentichi di fare ciò che il collega ti aveva chiesto per favore, dimentichi qualcosa o semplicemente commetti un errore veramente futile. “Ops” è un’ottima alternativa al chiedere scusa.

Okay. Quando chiedere scusa non è una cosa indispensabile, in modo particolare se non è necessario, entra in campo l’alternativa “Okay” o “va bene”. Durante una riunione il tuo collega ti chiede di tornare al tuo schema precedente? Non ti devi scusare, non hai commesso nessun errore, quindi la parola “okay va più che bene”. Ovviamente ascolta il tuo collega e torna allo schema precedente.

Non volevo. Interamente preso dal lavoro, stress accumulato durante giorni lavorativi intensi, la stanchezza inizia a farsi sentire e inizi a perdere la concentrazione. E’ proprio qui che si annida la sbadataggine e rovesci il caffè del tuo collega sulla scrivania. Se proprio non ti senti di chiedere scusa (si lo odi) può rispondere con un semplice: “mi spiace, non volevo”.

Capita. Giorni di duro lavoro, stress e stanchezza possono minare il tuo fisico e la mente. Alla fine l’errore commesso non era poi così grave, e il collega, trovandosi nei tuoi stessi panni capirà. La scusa è forse esagerata, per cui puoi uscirtene con un semplice “capita”. Magari non usare questa parola col tuo capo, in questo caso è meglio usare la parola scusa.

Immagini: Depositphotos

Leggi anche:
Scuse al lavoro: come rimediare ai 5 errori più comuni
Capo stressante? Ecco cinque consigli per affrontarlo
Come riconoscere e combattere il burnout e lo stress da lavoro
Colleghi di lavoro invidiosi? 5 modi per tenerli a bada
Respingere le avances di un collega, ecco 5 consigli

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

5 alternative per non chiedere scusa sul posto di lavoro