10 professioni dove le donne sono pagate di più degli uomini

Ecco in quali settori il gender gap non penalizza le lavoratrici

A parità di mansioni, uomini e donne non godono della stessa retribuzione. Secondo il Gender Gap Report 2016, le donne guadagnano meno degli uomini: per l’esattezza, gli uomini il 12,2% in più e, all’opposto, le donne il 10,9% in meno degli uomini.

Rispetto al 2014, il gap delle retribuzioni è cresciuto ulteriormente: gli stipendi degli uomini sono saliti dello 0,6%, quelli delle donne hanno subito un taglio dello 0,7%.

Negli Stati Uniti il gap medio tra donne e uomini è del 5,4%, ma per programmatori informatici, chef e dentisti la differenza in busta paga può raggiungere il 28% a parità di mansioni, area geografica e titolo di studio. Lo rivela l’ultima ricerca condotta da Glassdoor, un sito web che studia e raccoglie informazioni sulla trasparenza retributiva e che basa le sue analisi su una platea di oltre 500mila soggetti. Glassdoor ha rilevato che il differenziale medio in busta paga “non equivalente” tra i due sessi è del 24%. In media, le donne guadagnano soltanto il 76% dei loro colleghi maschi.

Ma ci sono anche buone notizie: nel paese a stelle e strisce vi sono infatti delle professioni dove la situazione si inverte, ossia dove sono gli uomini a guadagnare meno rispetto alle donne. Si tratta delle professioni legate all’assistenza sociale, alla ricerca e agli specialisti negli acquisti.

Ecco quali sono le professioni in cui il gender gap non penalizza affatto le lavoratrici, che vengono pagate (anche se di poco) più degli uomini:

1. assistente sociale
2. merchandiser
3. assistente alla ricerca
4. specialista acquisti
5. medico consulente
6. assistente pubbliche relazioni
7. social media manager
8. educatore professionale
9. procurement
10. terapista

Leggi anche:
Stipendi migliori: ecco le aziende che pagano meglio in Italia
I lavoretti meglio pagati da fare nei ritagli di tempo
Cercasi bagnini per l’estate. Retribuzione: 2500 euro al mese
Cerchi lavoro? In Giappone assumono Ninja!

10 professioni dove le donne sono pagate di più degli uomini