WhatsApp, attenzione al nuovo virus: ecco il link da non aprire

A lanciare l'allarme è la Polizia: "Attenti a questo messaggio, un virus che infetta lo smartphone"

C’è un nuovo virus che gira su WhatsApp e che sta facendo impazzire mezzo mondo. Si tratta di un messaggio che invita a rinnovare l’abbonamento della chat: a lanciare l’allarme la Polizia di Stato, che sulla pagina Facebook “Una vita da social” esorta a fare attenzione perché il link in allegato contiene un virus che potrebbe potenzialmente infettare un numero considerevole di smartphone.

“Rinnoviamo l’invito a prestare attenzione al messaggio che sta circolando su ‪WhatsApp” si legge nel messaggio della Polizia‬. “Messaggio che invita a rinnovare l’abbonamento alla chat‬” (cosa che effettivamente avveniva fino a poco tempo fa, e che ancora può trarre in inganno coloro non informati sulle ultime novità di WhatsApp).

WHATSAPP È GRATUITO – La Polizia ricorda che WhatsApp è gratuito per tutti. Non c’è bisogno dunque di rinnovi, non sono previsti costi e non si deve, nella maniera più assoluta, cliccare su alcun link contenuto in quel messaggio a prescindere dal mittente (potrebbe anche trattarsi di un contatto fidato, a sua volta infettato inconsapevolmente).

LE BUFALE – Solo qualche mese fa girava un’altra bufala che ha raggirato tanti, diceva: “Whatsapp costerà 0,01 centesimi al messaggio”. Quindi suggeriva di inviare lo stesso messaggio a dieci persone.
“Salve, siamo Andy e Jonh, i direttori di whatsapp – si leggeva nel messaggio- qualche mese fa vi abbiamo avvertito che da quest’estate Whatsapp non sarebbe stato più gratuito; noi facciamo sempre ciò che diciamo, infatti, le comunchiamo che da oggi whatsapp avrá il costo di 1 euro al mese. Se vuole continuare a utilizzare il suo account gratuitamente invii questo messaggio a 20 contatti nella sua rubrica, se lo farà, le arriverá un sms dal numero: 123#57 e le comunicheranno che whatsapp per LEI è gratis!!! Grazie”. Quindi invitava a visitare il sito dell’applicazione. Dove, ovviamente, non c’era nulla di questa novità.

Leggi anche:
Tutto su Whatsapp
Ti blocca il computer e chiede un riscatto: ecco il primo virus Apple
E’ possibile usare WhatsApp su pc? Chiedi a Genio
Il virus di Facebook: come riconoscerlo e come difendersi
Svolta per WhatsApp: chat e chiamate diventano criptate. Ecco cosa cambia
WhatsApp, come capire se qualcuno spia la tua conversazione
Novità WhatsApp, ecco cosa ci aspetta
Passi avanti con Whatsapp: si potranno inviare documenti ai propri contatti
 Virus Cryptlocker: terrore del web

 

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

WhatsApp, attenzione al nuovo virus: ecco il link da non aprire