Vietato scrivere sms mentre si cammina: potrebbe diventare reato

Ecco la proposta di legge: multa o 15 giorni di carcere per chi sarà sorpreso a messaggiare mentre circola per strada

Camminare e scrivere contemporaneamente messaggi con il proprio smartphone può rivelarsi un serio rischio sia per se stessi sia per le altre persone che ci sono intorno. E potrebbe diventare presto illegale in New Jersey. La deputata dello Stato Pamela Lampitt ha preparato una proposta di legge che prevede una multa di minimo 50 dollari oppure una pena detentiva di 15 giorni di carcere per chi sarà sorpreso a messaggiare con il cellulare mentre cammina per strada.

Benchè la sua proposta potrebbe risultare esagerata, la deputata ha spiegato che: “Servirà per aumentare la consapevolezza di quello che sta succedendo intorno a noi: non ci si deve distrarre mentre si cammina”, perché “I pedoni distratti, tanto quanto gli automobilisti distratti, rappresentano un potenziale pericolo per se stessi e per gli altri sulle strade“, ha spiegato Lampitt.

Gli esperti ritengono che la categoria rappresenti un problema crescente, con il numero di morti tra i pedoni in aumento a livello nazionale dall’11% nel 2005 al 15% nel 2014. E secondo un rapporto del Consiglio per la Sicurezza Nazionale, gli incidenti di pedoni non attenti che coinvolgono l’uso dei cellulari sono arrivati a quota 11.101 dal 2000 al 2011.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Vietato scrivere sms mentre si cammina: potrebbe diventare reato