Apple presenta i nuovi iPad: “rivoluzione” e dettagli

Apple ha svelato i nuovi modelli di iPad in un comunicato, un dispositivo sgargiante e migliorato rispetto al suo predecessore sul mercato

Dopo l’evento in grande stile per il lancio dell’iPhone 14 (criticato duramente dalla figlia di Steve Jobs) Apple decide di cambiare forma per l’arrivo dei nuovi iPad 2022, ma non la sostanza. Se infatti i dispositivi sono stati svelati al mondo intero “soltanto” con un comunicato, a rimanere costante è il lavoro degli ingegneri dell’azienda di Cupertino per sorprendere ed estasiare tutti gli appassionati del marchio che ogni anno attendono il lancio dei nuovi dispositivi.

L’iPhone 14 e il Mac sono stati di certo il fiore all’occhiello per Apple che con iPad 2022 non lascia spazio a chissà che rivoluzione, ma una vera e propria innovazione per la gamma di tablet che si presenta più sgargiante che mai.

iPad 2022, le novità e i dettagli

Migliorare uno dei prodotti di punta nel settore del tablet non è di certo da tutti, ma Apple ci ha provato mettendo in campo novità e dettagli di stile che non passeranno di certo inosservati agli amanti della mela morsicata. Tra le grandi novità c’è quella legata all’hardware, il processore A14 Bionic già presente in iPhone 12 che regala al tablet una CPU più performante del 20% e una grafica migliore del 10% rispetto alla generazione precedente.

Dal design all-screen, con l’utente che ha a disposizione un’area dello schermo più grande per usare le app, giocare e divertirsi, il tutto mantenendo quasi le stesse dimensioni della generazione precedente, il nuovo iPad è disponibile in quattro colori: blu, rosa, giallo e argento. Il nuovo display Liquid Retina offre poi una risoluzione di 2360×1640 pixel (leggermente superiore rispetto al precedente modello), circa 4 milioni di pixel, con 500 nit di luminosità e tecnologia True Tone. Rimane il Touch ID, ora spostato nel tasto superiore per rendere più facile sbloccare il dispositivo, accedere alle app o usare Apple Pay.

Guardando al comparto fotografico, la fotocamera frontale si trova sul lato orizzontale, una novità assoluta per iPad, con un sensore, sempre da 12MP, con ultra-grandangolo e funzione Inquadratura automatica che segue automaticamente i movimenti del soggetto per mantenerlo al centro dell’inquadratura. La nuova fotocamera posteriore da 12MP (8 MP sul precedente modello), con grandangolo, supporta video 4K a 60 fps e filmati in slow-motion a 240 fps.

Per quanto riguarda la connettività, invece, grazie al Wi-Fi 6 le connessioni sul nuovo iPad sono il 30% più veloci rispetto alla generazione precedente che supportava lo standard Wi-Fi 802.11ac. Nei modelli con connettività cellulare, il 5G permette di raggiungere velocità di picco fino a 3,5 Gbps in condizioni ottimali.

iPad 2022, quando arriva e i prezzi

Il nuovo iPad è già preordinabile, ma per averlo fisicamente bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Il lancio negli store, infatti, è previsto per mercoledì 26 ottobre e sarà nelle versioni da 64 e 256 GB.

Qui trovate la pagina Amazon di Apple con tutti i prodotti.

Se non siete ancora iscritti ad Amazon Prime, cliccate qui per iniziare la vostra prova gratuita di 30 giorni su www.amazon.it/prime.

Qui tutti i vantaggi di iscriversi a Prime adesso e quanto costa.

I modelli Wi-Fi hanno un prezzo a partire da 589 euro, mentre quelli Wi-Fi + Cellular partono da 789 euro. Insieme all’iPad potrà essere acquistata la Apple Pencil al nuovo prezzo di 119 euro e la nuova Magic Keyboard Folio disponibile al prezzo di 299 euro in bianco. Si tratta di una tastiera dotata di un ampio trackpad con una superficie interamente cliccabile e compatibile con i gesti Multi-Touch, così sarà possibile scorrere, pizzicare e spostare il cursore in modo ancora più fluido (qui vi abbiamo parlato delle ambizioni di Apple in Serie A).