Tanti auguri Apple: la mela morsicata compie 40 anni

La fondazione della Apple, grande marchio di elettronica e informatica, risale esattamente a quaranta anni fa. Ripercorriamo assieme storia e successi dell'azienda

La fondazione della Apple risale esattamente a quarant’anni fa, era il 1° aprile 1976. Avvenne tutto in un garage di Los Altos, alla presenza di Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne. Nacque come una piccola compagnia di elettronica e informatica, senza troppe pretese e senza immaginare che nei successivi quattro decenni sarebbe diventata la più grande azienda del mondo, con un fatturato annuo di oltre 180 miliardi di dollari. Ripercorriamo storia e successi dell’azienda di Cupertino.

La fondazione della Apple Computers avvenne quasi in concomitanza con la presentazione del primo computer realizzato dai tre amici e fondatori della mela morsicata, l’Apple I. Da qui ha inizio un cammino senza fine verso il successo. L’anno dopo, il 16 aprile 1977, viene presentato al pubblico il primo personal computer, l’Apple II.

Con la sua presentazione si ritiene sia nata l’era dei personal computer. Nel 1980 la società viene quotata in Borsa e nel 1984 viene lanciato il leggendario Macintosh. Nei successivi anni, il colosso della Silicon Valley ha dato vita a prodotti sempre più tecnologicamente avanzati e di successo. Nei primi anni del nuovo millennio ci fu la comparsa dell’iPod, lettore di musica digitale, fino ad arrivare ai rivoluzionari iPhone e iPad, cellulari e tablet all’avanguardia e dalle enormi funzionalità, e all’apertura degli Apple Store, catena di negozi.

Il successo ottenuto da questi prodotti ha permesso all’azienda di fregiarsi di un record invidiabile: attualmente vi sono un miliardo di dispositivi Apple attivi in tutto il mondo. Il 2011 è la fine di un’era per la compagnia, quando un tumore al pancreas si è portato via il carismatico Steve Jobs, genio indiscusso, visionario, mentore e principale fautore dei successi Apple.

Il dopo Jobs vede al comando Tim Cook, con l’obiettivo di inaugurare un nuovo capitolo nella storia del marchio. Per celebrare i quarant’anni dalla fondazione di Apple, la stessa azienda ha realizzato un video, intitolato “40 anni in 40 secondi”, in cui vengono ricordati i prodotti e gli slogan che hanno reso l’azienda la più grande al mondo per valore di mercato.

Tanti auguri Apple: la mela morsicata compie 40 anni