Solarin, il nuovo costosissimo smartphone Android è il più sicuro del mondo

E' nato nei laboratori della Sirin Labs e per 20mila dollari promette un ambiente in cui crittografia e sicurezza sono un obbligo inderogabile

E’ costosissimo ma promette di essere “uno dei device più sicuri e a prova di hacking del 2016″. Si tratta di Solarin, nuovo smartphone Android nato nei laboratori svedesi e israeliani della Sirin Labs, società con sede in Svizzera, allo scopo di offrire ai suoi utenti un ambiente in cui crittografia e sicurezza sono un obbligo inderogabile: il tutto, all’incredibile cifra di 20.000 dollari.

Si tratta di un prodotto di un elevatissimo profilo qualitativo: per ognuna delle 2500 componenti che lo costituiscono è stato scelto il meglio della tecnologia. Il suo telaio è costituito da leghe aerospaziali (tra cui Matrix, con rinforzo in titanio) in grado di resistere a urti, graffi e cadute di diversi metri. Lo smartphone ha un display da 5,5 pollici, fotocamera da 23,8 megapixel, processore Snapdragon 810 di Qualcomm e memoria da 128 GB dove archiviare tutte le informazioni che si vogliono tenere lontane da occhi indiscreti. Le specifiche tecniche sono elevate, ma reperibili in smartphone che costano un ventesimo del Solarin.

Il punto di forza su cui scommette il produttore è la privacy. Due anni di ricerca e sviluppo in due laboratori, in Svezia e Israele, consentono di offrire una tecnologia che al momento è a disposizione solo delle agenzie governative, sottolinea la società. La crittografia è di tipo militare, e toccando il retro del telefono si può attivare la “modalità sicurezza” che disattiva tutte le funzioni del dispositivo lasciando solo telefonate e messaggi completamente criptati.

“Non accettiamo che sia il prezzo a decidere quali tecnologie sono disponibili. Con Solarin rompiamo le regole”, ha detto il presidente di Sirin Labs, Moshe Hogeg. D’altra parte, osserva l’azienda, “un solo attacco informatico può danneggiare la reputazione e le finanze”.

Leggi anche:
Il tuo smartphone? Scade fra tre anni, ecco perché
Smartphone economici: Freedom 251, il cellulare che arriva dall’India
Con lo smartphone siamo tutti tracciabili: ecco come evitarlo
WhatsApp: come capire se qualcuno spia la tua conversazione
Hackerata azienda che vende sistemi-spia
Attenzione a ‘Slave’, nuova minaccia per i conti correnti

 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Solarin, il nuovo costosissimo smartphone Android è il più sicuro de...