PayPal punta su Acorns, la startup che convince i giovani a investire soldi

È una app che aiuta a investire e ha già raccolto 30 milioni di dollari da PayPal

PayPal ha investito 30 milioni di dollari in Acorns, una app che vuole porre rimedio alla scarsa propensione dei giovani moderni a investire i propri risparmi. In pratica, una sorta di consulente finanziario tascabile: arrotonda le spese e investe il resto.

L’idea è di Walter Cruttenden e suo figlio Jeff. Il primo è un veterano della finanza: fonda nel 1984 la Roth Capital Partners, una società di investimento. E poi lascia per creare nel 1999 un’altra azienda, E*Offering, specializzata nella vendita di servizi finanziari online che nel 2000 ha raccolto 52 milioni di dollari in un solo colpo.

Acorns nasce insieme a suo figlio Jeff che ha l’intuizione geniale quando si rende conto che i suoi compagni di classe non sapevano cosa significasse investire e i vantaggi: “L’app educa i giovani a sapere riconoscere i benefici di investimenti a lungo termine” spiega Jeff.

COME FUNZIONA – Acorns si collega alla propria carta di credito, e per ogni transazione, arrotonda automaticamente la spesa all’ultimo dollaro e preleva piccole somme da destinare in ETF (una tipologia di fondi di investimento). Funziona pressappoco così: fai una spesa, acquisti una colazione per 2,40 dollari, Acorns arrotonda e trattiene 60 centesimi, quello che sarebbe il tuo resto, per investirli.

QUANTO RENDE – I costi di gestione? Assenti canoni fissi, le commissioni ricevute da Acorns si attestano fra lo 0,5% annuo fino a 5.000 dollari e lo 0,25% per le somme che vanno oltre tale soglia. Con questo sistema non si diventa certo ricchi: il ritorno stimato in media si colloca fra il 4% e il 9% dell’investimento, il che significa che se, spicciolo dopo spicciolo si arriva a investire una cinquantina di dollari al mese, di interesse ne tornano indietro, più o meno, fra i due e i quattro dollari.

Leggi anche: 
Come aprire un conto su PayPal in tre mosse
Neteller, il portafoglio elettronico che sfida Paypal
Investire con sicurezza per i propri figli
Rendite tassate al 26%: come difendersi e dove investire per evitare salassi

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

PayPal punta su Acorns, la startup che convince i giovani a investire ...