Modalità di registrazione al servizio istanze online

Istanze online costituisce una nuova modalità di presentazione delle domande nel contesto di specifici procedimenti amministrativi.

Istanze online è una modalità di presentazione delle domande, nata nel contesto del cosidetto Progetto POLIS (acronimo delle parole Presenazione On Line delle Istanze). Il predetto progetto ha l’obiettivo di accelerare i procedimenti amministrativi e trova la propria legittimzione sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). IL CAD riconosce ai cittadini il diritto di comunicare con la PA, mediante l’uso delle moderne tecnologie informatiche, a condizione che queste consentano di identificare l’utente dei servizi richiesti alla Pubblica Amministrazione.

Istanze online consente, dunque, di comunicare con la Pubblica Amministrazione, facendo ricorso alla tecnologia informatica, ma richiede la previa identificazione del cittadino. Per raggiungere tale obiettivo, l’utente deve registrarsi per potere accedere al sistema “Istanze online” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per avviare e completare il processo di registrazione al sistema Istanze online, occorre seguire determinati step, indicati sul sito internet del Ministero. E’ indispensabile, innanzitutto, cliccare sul pulsante, che reca la dicitura “Registrazione” e che si trova sul segunte portale web del Ministero.

Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà la username, la password di accesso al sistema Istanze online, il modulo di adesione al servizio ed un Codice Personale (detto in breve CP).
Il CP va inserito nel sistema, per confermare di avere ricevuto l’email contenente i predetti dati. L’utente dovrà, in seguito, sottoporsi al riconoscimento da parte del personale della segreteria acolastica.

Una volta effettuato il riconoscimento, il richiedente riceverà una seconda email, che attesta l’avvenuta attivazione dell’utenza, e potrà fare il primo accesso al sistema Istanze online.
A questo punto, è necessario modificare il Codice Personale e, poi, si potrà liberamente usufruire del portale Istanze online del Ministero.

Immagini: Depositphotos

Leggi anche:
Lavoro: come creare il curriculum sul portale Eures
Modalità di comunicazione con la PA tramite Pec
La certificazione dello standard iso 9001. Cos’è e come ottenerla

Modalità di registrazione al servizio istanze online
Modalità di registrazione al servizio istanze online