Le migliori risorse gratuite per la tua startup

Trovare risorse per start up in modo completamente libero e gratuito è un imperativo per chi decide di investire su se stesso: facciamo una panoramica dei portali web dedicati a questo mondo

Quando si desidera lanciare un progetto ed investire su di esso risulta molto utile mettersi alla ricerca di risorse per le start up.
Ogni start up ha bisogno di tanti piccoli accorgimenti necessari non solo a farsi conoscere nel mondo ma che servono anche ad organizzare il lavoro all’interno della start up stessa.
Tanto per fare qualche esempio una start up può avere bisogno di campionature di immagini, di video, di audio, ma anche di strumenti operativi come quelli dedicati alle analisi di marketing , alla gestione delle mail, alla gestione degli archivi e così via.
Parliamo quindi di strumenti che, se acquistati, comporterebbero una spesa non proprio ininfluente all’interno di un budget di una start up: vale quindi la pena effettuare una panoramica su questi portali e capire cosa si può trovare lì dentro.

La prima citazione non può che essere riservata a Startup Stash, la piattaforma che mette a disposizione delle start up una serie sterminata di tools: sulla homepage del sito si trovano infatti nientemeno che 40 categorie al cui interno ci sono i vari strumenti disponibili. E’ possibile trovare dagli strumenti dedicati al marketing a quelli dedicati al project management, dagli strumenti per promuovere la propria immagine sui social network a quelli utili a creare video: insomma c’è un intero mondo da scoprire.
Un altro sito su cui cercare risorse per le start up è Makerbook, su questa piattaforma si può trovare ogni strumento relativo ad elaborazioni grafiche, font per il testo, fotografie e tools per la creazione di file audio e video.

Altre piattaforme utili per trovare risorse per le start up sono Marketing Stack, Startup Tools e Freebie Supply: tutti siti su cui sono caricate soluzioni ottimali per avviare e far crescere la propria start up.
Su queste tre piattaforme è possibile trovare strumenti relativi a poche categorie per ognuna di esse: Marketing Stack , come si evince anche dal nome stesso, è specializzata nella fornitura di strumenti dedicati all’intero mondo del marketing aziendale.
Startup Tools non è accattivante ma ha il merito di essere stata la capostipite di queste piattaforme online, si tratta sostanzialmente di un blog al cui interno ci sono le soluzioni proposte a chi necessita di strumenti per la propria start up.
Infine Freebie Supply non dispone di un numero di tools imponente, ma la struttura del sito è efficiente e di facile fruibilità.

Le migliori risorse gratuite per la tua startup