Le migliori piattaforme online di crowdfunding

Le migliori piattaforme di crowdfunding cui rivolgersi per trovare risorse finanziarie online per la realizzazione di progetti sociali, dei propri affari e per ottenere donazioni

Il crowdfunding è una forma di collaborazione tra persone che mettono a disposizione il loro denaro a sostegno di progetti di soggetti privati o enti. La piattaforma online è il mezzo attraverso il quale si possono ottenere tutte le informazioni in merito e interagire con questo processo. Di seguito, vengono presentate alcune delle migliori piattaforme che hanno le più svariate finalità.

Eppela è una piattaforma fondata nel 2011. Le finalità perseguite sono a sostegno di arte, cultura e in ambito no-profit. Ha avuto un notevole successo grazie alla velocità di raccolta fondi. In genere, si fissa il target per un progetto. Se la somma non viene raggiunta entro la data stabilita, i fondi non vengono assegnati. Il finanziamento medio si aggira intorno a € 6.500,00.

Starteed è stata creata da Claudio Bedino nel 2012. Oltre a sostegni di carattere personale, questa piattaforma di crowdfunding persegue fini sociali coinvolgendo la community creata allo scopo. Una volta realizzato un progetto, la piattaforma si occupa di lanciarlo e sostenere le successive fasi di vendita.

Kapipal è la piattaforma fondata da Alberto Falossi nel 2010 e tende a coinvolgere interessi privati. L’impostazione è stata multilingue fin dall’inizio e ha rappresentato la novità del settore. Raccoglie, infatti, fondi online per chi ha bisogno di realizzare progetti ed eventi personali, come ad esempio, compleanni e matrimoni.

Produzioni dal Basso è la prima piattaforma italiana di crowdfunding. Gestita autonomamente, ha lo scopo di fornire fondi a favore di progetti personali sociale senza presenza di intermediari. La logica su cui si basa è la trasparenza delle fasi del processo di finanziamento. Si possono raccogliere, inoltre, fondi col sistema di donation-based. In pratica, utilizzare i fondi senza alcun obbligo verso chi ha versato.

SiamoSoci, fondata da Dario Giudici nel 2010, rappresenta una vera innovazione con finalità ben precise. Si cerca, infatti, di indirizzare i fondi verso l’imprenditoria innovativa. Prodotti nuovi che nascono dal genio di chi li ha creati. I progetti delle startup da finanziare vengono scelti tra i tanti candidati in funzione delle valide idee proposte.

DeRev è una piattaforma che si sdoppia tra crowdfunding e petizioni a favore di scopi sociali. Apparentemente sembrerebbe di carattere politico e associativo. In effetti, però, trovano posto anche finanziamenti a favore di arte, cultura e sport. La Città della Scienza di Napoli è un esempio di progetto realizzato grazie alla raccolta fondi di questa piattaforma.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Le migliori piattaforme online di crowdfunding