In Svizzera il primo comune al mondo in cui si pagano le tasse in Bitcoin

A Zugo, capitale di uno dei Cantoni svizzeri più ricchi, i cittadini potranno pagare le tasse comunali anche attraverso la criptovaluta

Il primo comune al mondo dove si possono pagare i servizi pubblici in Bitcoin, tasse comprese, si trova in Svizzera. Precisamente a Zugo, cittadina che dà il nome all’omonimo cantone, nota per la pressione fiscale bassissima.

Dal prossimo 1 luglio, i 30 mila abitanti di Zugo potranno saldare i loro conti con l’amministrazione pubblica anche attraverso la criptovaluta, per un importo massimo di 200 franchi. La decisione di dare un tetto alle operazioni, secondo quanto riferito dal sindaco, è necessaria per valutare questa prima fase di sperimentazione che durerà per tutto il 2016. L’idea, comunque, è quella di ampliare il servizio nel corso del prossimo anno.

CRYPTO VALLEY – La scelta di Zugo non è un caso. La cittadina, a qualche decina di chilometro da Lucerna, vanta un pil pro-capite annuo superiore ai 100 mila euro ed è soprannominata Crypto Valley dato che vi si trovano oltre 15 società Fintech che hanno investito nella moneta virtuale, in particolare nella messa a punto di bancomat utilizzabili per i Bitcoin.  Proprio qui si sviluppa il 3% dei commerci mondiali in petrolio e pertanto si tratta di un terreno molto fertile.

RIVOLUZIONE – Le aziende in questione, ora, vogliono provare a esportare la cultura del Bitcoin cercando di far capire che l’apertura verso questo tipo di moneta e di nuova tecnologia può comportare dei notevoli vantaggi. Il sindaco di Zugo, Dolfi Mueller, si dice pronto alla rivoluzione e sostiene l’importanza dei Bitcoin per velocizzare alcune transazioni e per ottenere dei benefici. E c’è chi scommette che quello che da luglio nascerà come esperimento, presto potrebbe diventare la regola anche in altre città svizzere.

Leggi anche:
Compra 27$ di bitcoin e se ne dimentica. Ora valgono 886mila
Blockchain, la rete che sfida le banche. Così funziona il “libro contabile” dei bitcoin
Cos’è Blockchain e come funziona 
Cos’è il Bitcoin 

 

In Svizzera il primo comune al mondo in cui si pagano le tasse in ...