Il drone salvavita che ti porta il defibrillatore ovunque tu sia

Sviluppato da un laureato in ingegneria olandese

Un drone ‘salvavita’ in grado di raggiungere in pochi minuti la vittima di un attacco di cuore con un defibrillatore: il prototipo di ‘drone-ambulanza’ è stato ideato da un laureato olandese di ingegneria, e può volare alla velocità di 100kmh.

Il drone, verniciato coi colori dell’emergenza e dotato di sei eliche, può trasportare un carico di circa 4 kg, nel caso specifico un defibrillatore sempre pronto all’uso. “Ogni anno nell’Unione Europea circa 800.000 persone soffrono di un arresto cardiaco, e solo lo 0,8% sopravvive” – ha detto l’ideatore del drone – e la causa principale è la risposta relativamente lunga dei soccorsi, circa 10 minuti di tempo medio. I decessi da attacco cardiaco avvengono entro 4-6 minuti, e un drone in grado di portare soccorso in un solo minuto entro una zona di 12 chilometri quadrati può fare la differenza”.

Il drone tiene traccia dele chiamate mobili di emergenza e utilizza il GPS per orientarsi. Una volta giunto sul posto, aiuterà i soccorritori anche grazie ad una webcamb livestream collegata con una sala di controllo. Il prototipo ha già attirato l’interesse dei servizi di emergenza di Amsterdam.

L’ideatore intende ora ‘sviluppare’ il drone affinché diventi ‘una cassetta degli attrezzi medici volante, in grado di portare una maschera di ossigeno ad una persona intrappolata in un incendio o di una iniezione di insulina ad un malato di diabete’.

Il costo attuale è di circa 15.000 euro, si spera che nei prossimi mesi il prezzo possa scendere. ‘Spero che salverà centinaia di vite nei prossimi cinque anni – ha aggiunto il suo ideatore – se siamo in grado di arrivare a una scena di emergenza più veloce possiamo salvare molte vite e facilitare il recupero di molti pazienti, soprattutto per le emergenze come l’insufficienza cardiaca, annegamenti, traumi e problemi respiratori’.

Leggi anche:
Amazon consegna coi droni 30′ dopo l’acquisto. Se nessuno li abbatte
Lavoro: droni, è boom di piloti da remoto. Al via le nuove regole
Italia, Francia e Germania pronte a realizzare il drone europeo
Tra futuro hi-tech, i 5 gadget più strani visti al Ces di Las Vegas

Il drone salvavita che ti porta il defibrillatore ovunque tu sia
Il drone salvavita che ti porta il defibrillatore ovunque tu sia