Google sperimenta Hands Free, la app per pagare con la voce

Fare acquisti con lo smartphone diventa ancora più facile senza usare le mani

Google sperimenta una nuova tipologia di pagamento con Hands Free, una app che permetterà di effettuare i pagamenti senza mai estrarre portafoglio o smartphone. Praticamente funziona con i comandi vocali: per pagare basterà pronunciare la frase “Pagherò con Google”, il perfezionamento della transazione sarà poi compito dell’infrastruttura che gestisce il servizo. Lo smartphone potrà restare sempre nella tasca o in borsa e non serviranno nemmeno le carte di credito.

COME FUNZIONA
Il software dovrebbe essere in grado di interagire con la cassa di un esercizio commerciale abilitato, dotata di una videocamera, attraverso connessione via protocollo Bluetooth o WiFi, permettendo all’esercente di controllare attraverso un algoritmo per il riconoscimento facciale che il cliente sia esattamente chi afferma di essere.
E se questo potrebbe creare problemi di privacy, da Google fanno sapere che la foto scattata servirà unicamente per il riconoscimento e che verrà immediatamente cancellata.

IL FUTURO DEL MOBILE PAYMENT
Anche PayPal e Square hanno tentato di sviluppare sistemi con funzionamento molto simile a quello di Hands Free di Google ma entrambe le aziende hanno fallito, soprattutto a causa del numero scarso di commercianti che hanno accettato di partecipare e della diffidenza che ruotava attorno a un sistema che avrebbe dovuto rimpiazzare i pagamenti con carte di credito oppure in contanti.
Il mobile payment non è ancora così significativo ma sembra che i giganti del settore hi-tech ci stiano puntando molto. Attualmente il numero uno in questo particolare segmento è Apple, che con il suo Apple Pay è partita dagli USA per poi espandersi poco alla volta in altri paesi e conquistare 12 milioni di utenti. I servizi rivali Samsung Pay e Android Pay hanno invece 5 milioni di utenti ciascuno.

 

Leggi anche:
Addio al portafoglio? Decollano i pagamenti via smartphone
Pagamenti contactless con Carta o smartphone. Sicurezza a rischio
Nel 2020 addio a contanti e carte di credito: portafogli solo digitali
Sundar Pichai: il Ceo di Google con lo stipendio da record
Google entra in Alphabet, nulla sarà più come prima

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Google sperimenta Hands Free, la app per pagare con la voce