Ecommerce cinese: come acquistare su Alibaba

Come acquistare sul più grande sito di ecommerce cinese così da scegliere i migliori prodotti

Alibaba è uno il sito di ecommerce cinese più noto a livello internazionale. Si tratta di un portale business to business che consente transazioni commerciali tra aziende manifatturiere cinesi e imprenditori da ogni parte del globo. In questa maniera, diventa possibile importare dalla Cina merci a prezzi convenienti, usufruendo anche di sconti e offerte. Alibaba è un servizio utile a imprenditori, commercianti e grossisti interessati al commercio all’acquisto di un numero elevato di prodotti.

Il sito di ecommerce cinese Alibaba è uno dei più affidabili per via della possibilità di commerciare abiti e merci prodotti da aziende manifatturiere medie e grosse. Chi desidera effettuare un acquisto direttamente su Alibaba può scegliere l’azienda da cui acquistare. E’ consigliabile effettuare l’acquisto da aziende accreditate come Gold Supplier, ovvero fornitore d’oro: il che vuol dire che il sito avrà effettuato le verifiche sull’azienda in maniera tale da certificare l’effettiva affidabilità.
Disponibile, nell’area apposita dedicata a ciascuna azienda, lo status che permetterà di riconoscere in maniera molto semplice i fornitori più affidabili da cui effettuare un acquisto.

Per poter effettuare un acquisto su Alibaba è necessario tener conto di alcune utili indicazioni. Innanzitutto, per ciò che riguarda la quantità minima da acquistare, questa varia da azienda ad azienda. Le merci che si desidera acquistare verranno lavorate solo in un secondo momento: sarà necessario confermare l’ordine per far sì che possa avviarsi la produzione dei capi acquistati. Anche il prezzo varia a seconda del tipo di materiali utilizzati e soprattutto tenendo conto della lavorazione di ciascun prodotto.

Inoltre, un altro fattore importante che influisce sul prezzo dei capi da ordinare su Alibaba è quello legato agli Incoterms, ovvero dei termini accettati universalmente: quando si richiede un preventivo ad un determinato fornitore, è necessario specificare quali Incoterms si intende usare. Ci possono essere anche alterazioni del 50% legate alle differenze di Incoterms tra i diversi fornitori che sono presenti sul sito di ecommerce cinese, Alibaba.
Per il metodo di pagamento, quello consigliato e riconosciuto a livello mondiale, è quello del bonifico bancario: l’importatore dovrà prima pagare una cifra pari al 30% dei prodotti ordinati, e il successivo 70 solo dopo che le merci saranno giunte a destinazione.

Immagini: Depositphotos

Ecommerce cinese: come acquistare su Alibaba