Crowdfunding: la startup che raccoglie 1 milione in 10 secondi

Tandem, banca digitale, fa record con l’equity crowdfunding

Solo 15 minuti per raccogliere 1 milione di sterline in equity crowdfunding (850mila sterline in appena 10 secondi, circa un milione di euro). È l’impresa realizzata da Tandem, la banca digitale senza filiali che funziona via smartphone. Il fondatore Ricky Knox, ex consulente finanziario e fondatore di startup di successo nel fintech, ha avviato la campagna sulla piattaforma britannica Seedrs. Lo segnala un dettagliato articolo apparso sul sito StartupItalia.

La campagna, ancora attiva, ha superato i 2 milioni di sterline in questi giorni. A contribuire a gran parte della cifra cinque big player che hanno investito cifre che vanno da 99mila sterline, fino a un massimo di 399,993.

TANDEM – Cos’è Tandem? Nulla più che un’app che raccoglie dati e informazioni da offrire agli utenti, in modo da permettere loro di fare scelte finanziarie più mirate e consapevoli. L’app utilizza anche notifiche che avvisano l’utente su spese imminenti. Ancora poco si conosce sul modello di business. Dalle dichiarazioni rilasciate da Knox emerge un modello di banca dal volto più umano che non “affossa” i suoi clienti se superano i limiti della carta di credito o vanno in rosso: “Nella nostra banca non ci saranno mai penalizzazioni” ha spiegato Knox a TheMemo. I guadagni per la banca digitale ci saranno sulle operazioni di prestiti e investimenti.

CAMPAGNA RECORD – Tanto è stato il successo della campagna che la piattaforma Seedrs si è bloccata, mandando in bestia i migliaia di investitori che provavano ad assicurarsi anche un pezzettino della startup. Una circostanza imbarazzante che ha costretto Jeff Lynn, il Ceo della piattaforma a scusarmi ufficialmente con i suoi utenti. Nel frattempo, per rispondere a tutte le richieste di equity, la campagna è stata estesa.

Leggi anche:
Giù le tasse per chi investe nelle Startup
Startup milionaria chiede 25mila euro alla regione. “Non li merita”
Startup, detrazioni e deduzioni: la guida definitiva

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Crowdfunding: la startup che raccoglie 1 milione in 10 secondi